Assoluti di scherma: scudetto per le squadre cremisi di fioretto, 5 argenti e 4 bronzi

CONDIVIDI

La squadra maschile di fioretto campione d'Italia 2013Campionati italiani assoluti e paralimpici di scherma 2013 nel segno delle Fiamme oro, che si sono aggiudicate l'ambita e prestigiosa gara a squadre di fioretto sia maschile che femminile, oltre a cinque medaglie d'argento e quattro di bronzo.

Sulle pedane del PalaRubini di Trieste i ragazzi del fioretto cremisi hanno vinto il tricolore battendo in finale il team delle Fiamme gialle con il punteggio di 45 a 34. Il capitano Simone Vanni ha condotto alla vittoria Edoardo Luperi, Tommaso Lari e Michele Del Macchia, giovani emergenti della scherma italiana e internazionale.

Dopo 11 anni la formazione della Polizia di Stato è tornata così sul gradino più alto del podio nazionale; risale infatti al 2002 l'ultimo trionfo nel fioretto a squadre quando insieme a Simone Vanni, in pedana c'era anche Marco Vannini, oggi allenatore delle Fiamme oro.

Oro anche per le poliziotte del fioretto a squadre con il quartetto composto dalla due volte campionessa olimpica Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Claudia Pigliapoco e Eleonora Dini.
In finale il team della Polizia di Stato ha sconfitto in modo perentorio la compagine della Forestale per 45 a 19.

La squadra femminile di fioretto campione d'Italia 2013La giovane Alice Volpi non è riuscita nell'impresa di mettersi al collo due medaglie d'oro perché, dopo aver eliminato la supercampionessa e compagna di squadra Elisa Di Francisca, ha onorevolmente perso la finalissima contro Arianna Errigo con il punteggio di 15 a 12.

Argento anche per lo spadista cremisi Francesco Martinelli, che ha perso la finale per l'oro contro Stefano Carozzo.

Leonardo Affede ha conquistato il terzo argento individuale risultando sconfitto nella finale sciabola contro Luigi Miracco, che in semifinale aveva battuto l'altro sciabolatore cremisi, Luca Curatoli, fermando così la sua corsa sul terzo gradino del podio.

Medaglia di bronzo anche per Giulia Rizzi che nella spada ha perso solo in semifinale, e per la squadra di sciabola maschile composta da Leonardo Affede, Luca Curatoli, Marco Ciari e Riccardo Nuccio. Nella finalej per il terzo posto i portacolori cremisi hanno sconfitto per 45-44 la squadra dei Carabinieri.

Anche i due atleti paralimpici tesserati per le Fiamme oro hanno portato i colori cremisi della Polizia di Stato sul podio di questi campionati italiani.

Alessio Sarri ha vinto l'oro nel fioretto maschile categoria B mentre Andrea Macrì si è aggiudicato l'argento nella categoria A del fioretto e della spada.

05/06/2013
Parole chiave: