Assoluti di tuffi: 2 ori e un bronzo per Francesco Dell'Uomo

CONDIVIDI

Francesco Dell'Uomo, delle Fiamme oro tuffiAi campionati italiani assoluti estivi di tuffi, conclusi il primo agosto scorso presso le piscine Italcementi di Bergamo, il tuffatore delle Fiamme oro, Francesco Dell'Uomo, ha vinto la medaglia d'oro nella piattaforma. L'esecuzione del tuffo verticale con doppio salto mortale avanti e un avvitamento gli ha fatto guadagnare 72.85 punti, portandolo ad un totale di 422.95.

Anche nel sincro dalla piattaforma donne/uomini il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha conquistato la medaglia d'oro in coppia con Verzotto, mentre nel trampolino da un metro il tuffatore delle Fiamme oro ha conquistato il terzo gradino del podio.

Eliminato ai mondiali di Shanghai (Cina) nei preliminari con il ventisettesimo punteggio, Francesco ha dimostrato di valere la finale mondiale: "Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti in questi campionati - ha commentato il tuffatore cremisi - anche perché arrivo dalla scorsa settimana ai Mondiali in Cina in cui avevo fatto forse la mia peggiore prestazione in un appuntamento così importante. Sono contento perché ho vinto il mio ottavo titolo italiano consecutivo assoluto e nel sincro, con il record di punti".

Francesco ripensa alla sua prestazione di Shanghai: "Ai mondiali ho sbagliato il triplo e mezzo avanti che è stato il cavallo di battaglia della mia carriera - ha raccontato il tuffatore cremisi - purtroppo a volte si sbaglia, il problema è che l'ho fatto nell'appuntamento più importante. Ora sto bene sia fisicamente che di testa; con questa gara ho dimostrato di valere una finale olimpica e darò il massimo per centrare la qualificazione nella Coppa del mondo".

06/08/2011
Parole chiave:
fiamme oro - tuffi