Attenzione: falsa e-mail con virus

CONDIVIDI
Operatore della Polizia Postale

In queste ultime ore si sta registrando l'inoltro di messaggi di posta elettronica con cui il mittente, che si definisce "Capitano della Polizia Prisco Mazzi - pr_mazzi@poliziadistato.it", segnala ai destinatari che il loro personal computer avrebbe visitato siti web che violano la normativa sul diritto d'autore, invitandoli inoltre ad effettuare il download del file compresso denominato "avviso_98361420.zip", allegato alle e-mail in questione, e ad eseguirlo mediante l'utilizzo della parola chiave "1605".

In realtà, tale messaggio nasconde un tentativo di diffusione di un virus informatico, altamente pericoloso per gli utenti internet che incautamente dovessero accogliere l'invito in questione. Pertanto consigliamo di cancellare l'e-mail contenenti tale tipo di segnalazione senza aprire gli allegati o files in essa contenuti e di procedere al costante aggiornamento del proprio antivirus.
Si precisa, inoltre, che l'indirizzo di posta elettronica mittente, riportato nelle e-mail inviate, è frutto di contraffazione dell'intestazione del messaggio della e-mail e che nessun Funzionario della Polizia di Stato risponde alle generalità "Prisco Mazzi".

Per ulteriori informazioni e eventuali segnalazioni potete consultare la sezione "sicurezza telematica" del commissariato online

16/05/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: