Lotta al terrorismo, a Bari un convegno con Gabrielli

CONDIVIDI

Si chiama “L’estremismo islamico e la sicurezza nazionale. Strumenti di lotta, investigativi e di prevenzione”, ed è il convegno che si è tenuto stamattina a Bari nel Salone degli Specchi del Palazzo di Governo, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Giorgino, è stato un consuntivo delle numerose operazioni di contrasto al terrorismo condotte dalla Polizia di Stato a Bari. Tra i relatori, oltre al prefetto Gabrielli, Lamberto Giannini, direttore centrale della Polizia di prevenzione, Giuseppe Volpe, procuratore di Bari, Francesca La Malfa, presidente della 1^ sezione Corte d’Appello di Bari, Giuseppe Gatti, sostituto procuratore di Bari, Carmine Esposito, questore di Bari, Kieran Ramsey dell’FBI e Izzeddin Elzir, già presidente dell’Unione comunità islamiche d’Italia.

Nell'intervento conclusivo il capo della Polizia ha sottolineato che "Il terrorismo è un fenomeno particolarmente pericoloso, complicato, ed è difficilmente limitabile la vulnerabilità fisica e psicologica delle persone per azzerarne il rischio, poiché non è pensabile chiudersi dentro casa. È come se pensassimo di non usare più le auto perché ogni anno sono migliaia i morti sulle strade. Rinunciare ai nostri valori e al nostro stile di vita sarebbe una sconfitta. Nel nostro Paese gli appartenenti alle Forze di polizia, all’intelligence e alla magistratura, sulla loro pelle, hanno costruito una professionalità che garantisce una cornice di sicurezza. Questa è certamente una delle concause principali che ci ha permesso sino ad oggi di essere immuni da attacchi".

Prima del convegno il capo della Polizia ha sottoscritto il Patto per la sicurezza finalizzato all’istituzione di un nuovo commissariato a Putignano (Bari). “L’istituzione del nuovo commissariato a Putignano è stata necessaria a seguito della rivisitazione della città metropolitana di Bari in quanto il bacino d’utenza è molto ampio. La firma di oggi è motivo di soddisfazione per l’amministrazione della Pubblica sicurezza e il coronamento dell’impegno di chi ha reso possibile tutto questo”. Così ha dichiarato Franco Gabrielli.

15/02/2019
Parole chiave:
convegno - terrorismo - sicurezza - Bari