Biella: nascondeva armi da guerra in casa, arrestato

CONDIVIDI

Nascondeva in casa armi modificate e munizioni da guerra ma è stato scoperto e arrestato dalla Polizia. A finire in manette un pregiudicato di 39 anni.

Nell'ambito di un'attività di monitoraggio dei pregiudicati di questa provincia, la Squadra Mobile attenzionava un 39enne di Salussola sospettato di nascondere in casa armi non dichiarate. E' così che gli investigatori, unitamente ad una Volante, si sono recati presso la sua abitazione per maggiori accertamenti.

All'arrivo della Polizia l'uomo appariva collaborativo e consegnava spontaneamente una scacciacani mentre altri agenti perquisivano una struttura adiacente ancora in costruzione. La pistola a salve era priva di tappo rosso, come prevede la normativa sulle armi inoffensive, e veniva pertanto sequestrata. Questo atteggiamento di piena collaborazione appariva però sospetto in quanto sembrava che l'uomo avesse consegnato la pistola come "contentino" di modo che la Polizia se ne andasse subito.

Gli agenti hanno quindi proseguito con ancora più cura la perquisizione concentrando l'attenzione sul rustico in costruzione da cui il 39enne pareva voler allontanare la Polizia. L'intuizione è stata giusta perché le ricerche hanno confermato i sospetti. Sotto un cumulo di mattoni gli agenti trovavano un sacchetto di nylon e tre tubi di gomma che contenevano decine di cartucce. Sotto un blocco di polistirolo si nascondeva invece un fucile.

Dalle verifiche sulle munizioni e sul fucile si scoprivano diverse irregolarità. Nel complesso sono state recuperate 128 cartucce di cui una cinquantina calibro 12 per caccia e un'altra cinquantina per pistola di calibro 357 magnum, calibro 20, 40 e 45, ma soprattutto 9 munizioni da guerra ossia delle 9x21 camiciate la cui detenzione è sempre vietata ai privati. Il fucile, per uso caccia, era invece privo di numero di matricola, l'impugnatura in legno era stata modificata e la canna alterata.

Considerati anche i diversi precedenti a carico, l'uomo è stato arrestato per alterazione di armi, detenzione di armi clandestine e di munizioni da guerra e tutto quanto ritrovato è stato sequestrato.

18/03/2011
Parole chiave: