Brescia: diario per una vita migliore
Torna il "Diario per una vita migliore" giunto alla 2^ edizione 2009-2010, e tornano i consigli che anche quest'anno la questura di Brescia suggerisce ai bambini delle scuole primarie. Il progetto del diario è stato presentato presso la Scuola di polizia Pol.gai di Brescia e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e autorità, insieme ai sindaci dei comuni e delle scuole interessate.
Tre sono i temi trattati: legalità, sport e alimentazione e tre sono le palline Poli, Mico e Mima che con diversi colori rappresentano i personaggi mascotte che quest'anno toccano i diversi argomenti attraverso 104 indicazioni utili.
E' Poli la pallina blu che, prendendo il nome dagli elicotteri della polizia, indossa il berretto del poliziotto e fornisce indicazioni sulla legalità. Mico è la pallina di colore arancione che parla di sport ricordando che lo spirito sportivo è sempre teso all'amicizia, così come indica il nome "a…mico". E Mima è la pallina verde che "mima…ndo" la natura invita a mangiare frutta e verdura ad ogni pasto.
Ma i bambini non sono solo gli utenti finali di questo progetto avendo partecipato attivamente a tutte le fasi di realizzazione del diario, dagli incontri in Questura sugli argomenti trattati ai disegni stessi che arricchiscono gli angoli delle pagine.
E quest'anno anche un ospite d'eccezione a presentare il diario: la campionessa olimpica Valentina Vezzali, medaglia d'Oro per il fioretto individuale femminile alle Olimpiadi di Pechino 2008.
"La poliziotta con il fioretto" ha sottolineato l'importanza del sacrificio e della disciplina negli allenamenti, per spiegare ai bambini come il rispetto delle regole rappresenti una solida base di partenza sia per le competizioni sportive che per la vita.
Il diario che fa parte di un progetto più ampio denominato "Progetto under 30" finanziato dalla regione Lombardia, verrà presentato nei prossimi mesi per essere distribuito ai bambini ad inizio anno scolastico 2009-2010. Ma quest'anno anche i bambini fuori regione avranno l'opportunità di avere il diario in quanto è stata prevista a breve una distribuzione in allegato alla rivista ufficiale della Polizia di Stato "Polizia moderna".
(modificato il 04/03/2009)