Calcio: al via la stagione del dialogo

CONDIVIDI

Uno stadio di calcioTra sabato e domenica parte la nuova stagione calcistica e per cercare di migliorare i risultati positivi dello scorso anno - che hanno visto i dati relativi alla violenza negli stadi al minimo storico - L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha predisposto nuovi modelli di intervento per la lotta alla violenza negli stadi.

Le novità

Una delle novità per il prossimo campionato riguarda l'istituzione di un Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms). "Un organismo - si legge in una nota ufficiale - che mira a rafforzare ulteriormente il ruolo centrale dell'Osservatorio, ponendosi come momento qualificante delle informazioni tra questo e le Autorità provinciali di pubblica sicurezza". Istituito dal ministro dell'Interno Roberto Maroni su indicazioni del capo della Polizia Antonio Manganelli, il Casms raccoglierà tutte le informazioni sulle partite particolarmente a rischio, per poi fornire le indicazioni necessarie ai prefetti ed ai questori.

Le strategia per la nuova stagione

Nella riunione del 21 agosto l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, oltre ad aver istituito il Casms, ha definito quali saranno le strategie da seguire per la prossima stagione. Tra queste in particolare:

  • il dialogo con le tifoserie attraverso lo sviluppo del programma "tessera del tifoso";
  • il dialogo con le associazioni delle tifoserie organizzate attraverso il sito dell'Osservatorio e l'attività della Federazione italiano gioco calcio (Figc) e delle Leghe nazionali calcio;
  • un nuovo modello di gestione di "trasferte sicure" attraverso un piano nazionale che coinvolga le componenti che operano in ambito autostradale;
  • avviare una campagna per diffondere la cultura della legalità e dello sport;
  • incremento della qualità degli impianti sportivi attraverso l'attività della commissione tecnica che, analizza la sicurezza strutturale degli impianti e gli standard di accoglienza degli spettatori.

Trasferte sicure:

La prima giornata del campionato di serie A vedrà subito due partite considerate a rischio: Roma-Napoli e Fiorentina-Juventus. La prima decisione presa dal Casms è stata quella però di non interdire gli stadi ai tifosi ospiti, ma di dargli la possibilità di acquistare un solo biglietto per spettatore. È una "importante apertura di credito nei confronti delle tifoserie interessate", afferma in una nota l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, riunitosi il 28 agosto. L'auspicio è che i tifosi "sappiano comprendere il segnale forte delle Istituzioni", prosegue l'Osservatorio, secondo cui "l'esito di questa giornata costituirà un vero e proprio punto di svolta per il prosieguo del campionato". Da Napoli a Torino, passando per Roma e Firenze, verranno comunque rafforzate le operazioni di monitoraggio su tutto il territorio, nonché quelle investigative della Digos. Per la prima giornata di campionato si intensificheranno i controlli in tutti gli snodi a rischio di incidenti, comprese autostrade e stazioni ferroviarie. Le attività verranno coordinate da una cabina di regia centrale che, dal Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive, supervisionerà l'andamento della prima giornata di serie A.

28/08/2008
(modificato il 29/08/2008)
Parole chiave: