Cammarelle, Valentino, Picardi: pugili cremisi sul podio europeo

CONDIVIDI

Roberto Cammarelle e Domenico Valentino, pugili delle Fiamme oroAi 39esimi Campionati europei elite di pugilato, disputati ad Ankara (Turchia) dal 17 al 24 giugno, i pugili delle Fiamme oro hanno vinto due medaglie d'argento e una di bronzo.

Il primo a combattere per il titolo europeo è stato il campione del mondo in carica, Domenico Valentino, che sul quadrato dello Sport Salonu ha incrociato i guantoni con l'idolo di casa, il turco Fatih Keles, per la corona dei 60 chili. Dopo una prima ripresa equilibrata, nel secondo round il pugile cremisi è andato sotto di un punto per poi stravincere la terza parte del match. Ma per i tabellini arbitrali il punteggio finale era 17 a 17.

Per decretare il vincitore è stato necessario che i giudici esprimessero una preferenza che, tra la sorpresa generale e le proteste della delegazione azzurra, ha favorito il pugile di casa. Sicuramente un verdetto che non ha reso giustizia ad un atleta dalla classe cristallina che ha dimostrato sul ring di essere il numero uno.

Nella categoria +91 chili, l'oro olimpico e due volte campione del mondo, Roberto Cammarelle, ha perso la sfida decisiva per la medaglia d'oro contro il russo Magodev Omarov, che ha combattuto un match pulito e sportivo, vincendo per 20 a 14. Il giovane supermassimo dell'est ha boxato di rimessa in ogni ripresa, portando colpi veloci e potenti. Roberto non si è risparmiato, mettendo sul quadrato tutta la sua classe ed esperienza, che però non gli sono bastati ad aggiudicarsi la medaglia d'oro.

Gli incontri dei giorni precedenti hanno lasciato il segno sul campione delle Fiamme oro che è arrivato a questa competizione non al cento per cento della forma: "Avrei potuto fare molto di più - ha dichiarato il pugile cremisi - Cinque match sono stancanti, certo, ma ho usato un approccio mentale di cui non sono soddisfatto. Ora si guarda avanti ai prossimi mondiali".

Sono proprio i mondiali, che si disputeranno in Azerbaijan dal 22 settembre al 10 ottobre 2011, l'obiettivo della preparazione degli atleti azzurri, che li ha portati ad affrontare questo europeo al 70 per cento della condizione. Non si potrà sbagliare, oltre ai titoli mondiali gli atleti si contenderanno i posti a disposizione per Londra 2012.

Medaglia di bronzo nei 52 chili per Vincenzo Picardi, che ha confermato il risultato della scorsa edizione. Il solito grande cuore dell'atleta delle Fiamme oro, lo ha portato fino alla semifinale, nella quale ha comunque disputato un buon match, pur essendo sconfitto per 19 a 27 dal forte pugile russo Georgy Balakshin, anch'esso sul terzo gradino del podio alle olimpiadi di Pechino 2008, insieme a Vincenzo.

18/07/2011
(modificato il 20/07/2011)