Campagna Blackfin: la Polizia in "pista" per la sicurezza informatica

CONDIVIDI

TastieraÈ partita ieri e proseguirà fino al 13 novembre, negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, l'Operazione Blackfin, una campagna sulla cyber-consapevolezza.

Gli specialisti della Polizia postale e delle comunicazioni e rappresentanti delle maggiori società di cyber security, presenti nelle aree attigue ai gate del Terminal 1, forniranno ai passeggeri in transito informazioni e consigli sulla sicurezza informatica. Agli agenti della postale si affiancheranno, nei due aeroporti, anche operatori dell' Unità Europol italiana che dipende dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

L'evento si svolgerà contemporaneamente anche in altri Paesi europei, e non solo, con iniziative diverse in ogni location, ma con un obiettivo comune: fornire al pubblico indicazioni utili a proteggere al meglio i propri dispositivi di accesso alla Rete, per contrastare il furto di dati personali e finanziari da parte dei criminali informatici.

"L'impegno della Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti all'uso consapevole della rete è iniziato più di 15 anni fa. Come protagonisti istituzionali nella sicurezza informatica, siamo convinti che rendere il web più sicuro con tecnologie innovative e sempre più sofisticate sia un nostro obiettivo primario per contribuire ad uno sviluppo sostenibile della rete Internet e dei suoi servizi a beneficio di tutti gli utenti", ha commentato Roberto Di Legami, direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni.

10/11/2015
(modificato il 11/11/2015)