Campobasso: inaugurata la nuova sezione giovanile di lotta delle Fiamme oro

CONDIVIDI

fiamme oro campobassoSi è svolta oggi pomeriggio a Campobasso, presso la Scuola allievi agenti della Polizia di Stato, l’inaugurazione della nuova sezione giovanile del Gruppo sportivo Fiamme oro dedicata alla pesistica olimpica.

Alla cerimonia erano presenti il prefetto di Campobasso Michela Lattarulo, il questore Cristiano Tatarelli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente delle Fiamme oro Francesco Montini e le principali autorità locali civili, militari e religiose. A fare gli onori di casa il direttore dell’Istituto Dante Panatta.

fiamme oro campobassoHanno impreziosito l’iniziativa con la propria partecipazione i campioni delle Fiamme oro Valentina Vezzali, plurimedagliata olimpica nella scherma, e Andrea Minguzzi, storico oro nella lotta greco romana a Pechino 2008.

L’inaugurazione della nuova sezione è stata anche l’occasione per rievocare i successi degli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, del quale sono stati celebrati i 70 anni di attività lo scorso 19 novembre, che con le loro vittorie hanno arricchito il medagliere azzurro di 110 medaglie olimpiche, 66 paralimpiche e più di 600 medaglie mondiali, sia assolute che di categoria.

Le Fiamme oro, oltre ad essere simbolo di grandi successi sportivi, rappresentano uno strumento di diffusione di importanti valori, quali la legalità e il rispetto delle regole attraverso lo sport.

fiamme oro campobassoCon il loro esempio di dedizione e disciplina, gli atleti cremisi rappresentano, soprattutto in contesti sociali difficili, un significativo punto di riferimento per tanti giovani che frequentano i centri sportivi e le 39 sezioni giovanili presenti sul territorio, le quali ad oggi contano oltre 4.000 iscritti in tutta Italia.

La sezione di pesistica, che si affianca a quella di lotta, già attiva a Campobasso da alcuni anni, si avvarrà della professionalità del tecnico delle Fiamme oro Alessia Durante, già atleta di rilievo della nazionale italiana, vicecampionessa europea a Mosca 2021.

28/11/2024