Canoa: agli italiani 8 campioni per le Fiamme oro

CONDIVIDI

Canoa Le Fiamme oro di Sabaudia continuano a dominare nel settore degli sport remieri, confermandosi tra le migliori società italiane. Ai campionati italiani di canoa e kayak acqua piatta riservato alle categoria under 23 e ragazzi, disputati il 12 e 13 settembre nel bacino idroelettrico di Caccamo, in provincia di Macerata, i canoisti in maglia cremisi hanno primeggiato in molte categorie.

Le imbarcazioni del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si sono messe in evidenza già dalle eliminatorie, e nelle finali hanno dato il meglio, lasciandosi per ben otto volte gli avversari alle spalle. Da sottolineare come, ancora una volta, questa sia la vittoria del responsabile del settore, Elmo Santini, che ha puntato su un settore giovanile in grado di sfornare continuamente i campioni di oggi e di domani. Infatti, tranne Mauro Pra Floriani e Angelo Monte, effettivi della Polizia di Stato, tutti gli altri atleti che hanno partecipato al copioso bottino di medaglie, 8 d'oro, 2 d'argento ed una di bronzo, appartengono proprio al settore giovanile, curato da uno staff tecnico di prim'ordine: Stefano Paolo Schivo, Alessandro Ventriglia e Valentino Giusti.

Nella categoria under 23 il dominio delle Fiamme oro è stato praticamente assoluto: vincono il titolo di campione d'Italia Angelo Monte e Mauro Pra Floriani nel K2 mt. 200 e 500, mentre nel K2 mt. 1.000 hanno conquistato la medaglia d'argento; Daniele Santini, Marco Veglianti, Francesco De Santis e Mauro Ceccarelli nel C4 mt. 1000; Daniele Capponi, Marco Veglianti, Francesco De Santis e Mauro Ceccarelli nel C4 mt. 500; Marco Veglianti e Daniele Capponi nel C2 mt. 1000; Francesco De Santis e Mauro Ceccarelli nel C2 mt. 500. Sempre nell'Under 23 è vice campione italiano Daniele Capponi nel C1 mt. 1.000, mentre Daniele Santini ha conquistato il bronzo nel C1 mt. 500. Altri due titoli italiani sono arrivati nella classe "ragazzi" con Pietro Repele nel C1 mt. 1.000 e 500.

Raggiante il comandante Santini dopo l'ennesimo risultato dei suoi ragazzi: "Stiamo crescendo bene con il settore giovanile, con le categorie assolute siamo saliti sul podio in tutte le manifestazioni Nazionali dell'anno. Possiamo inoltre, sentirci soddisfatti di aver portato dopo 49 anni l'Italia sportiva ai vertici mondiali con la medaglia d'argento vinta a Mosca con la canoa canadese, quindi posso affermare che questa è una stagione agonistica eccellente per la sezione canoa della Polizia di Stato di Sabaudia, che ci fa ben sperare per le stagioni agonistiche future. Un grazie va a coloro che ogni giorno investono nei ragazzi, cioè, ai tecnici. Al questore di Latina, Nicolò D'Angelo, che con il suo supporto e la sua disponibilità ci dà l'opportunità di dimostrare l'impegno di tutto il gruppo sportivo".

16/09/2009
(modificato il 17/09/2009)