Catania: tre indagati per truffa assicurativa
Sono riusciti a truffare un 48enne di Catania proponendogli un fantomatico sconto sulla polizza assicurativa in cambio di un bonifico bancario immediato. I poliziotti del Commissariato “centrale” della Questura etnea attraverso le indagini sono riusciti a identificare i tre responsabili e a denunciarli all’Autorità giudiziaria per il reato di truffa in concorso.
Interessato a valutare le diverse proposte di polizza assicurativa per la propria auto, il cittadino catanese ha digitato il numero di targa in un motore di ricerca online specializzato nel settore. Non appena ha cliccato sulla compagnia assicurativa ritenuta più conveniente, è stato contattato sul suo cellulare da un uomo che si è spacciato per assicuratore e gli ha proposto un ulteriore sconto se avesse eseguito un bonifico in favore di un terzo soggetto. L’uomo ha accettato la proposta ritenuta molto vantaggiosa dal momento che, con l’applicazione dello sconto aggiuntivo avrebbe pagato complessivamente 200 euro per la copertura assicurativa dell’intero anno. Il cliente ha contattato il presunto assicuratore informandolo di aver provveduto al pagamento sul conto corrente bancario fornito attraverso un’applicazione di messagistica istantanea. Dall’altra parte del telefono, però, il truffatore ha fatto presente che l’operazione non era andata a buon fine. A riprova di quanto sostenuto ha inviato una falsa ricevuta di un istituto bancario con l’invito a fare un nuovo bonifico con beneficiario diverso dal precedente. Dopo aver effettuato il secondo pagamento il catanese ha atteso invano l’emissione della polizza assicurativa.
La vittima del raggiro, una volta compresa la truffa, ha presentato querela fornendo agli investigatori gli elementi utili per l’inizio dell’attività di ricerca. Gli agenti hanno svolto degli accertamenti presso i due istituti di credito, riuscendo così a risalire all’identità dei tre truffatori.
Leonardo Bruno