Com.Pa: la Polizia di Stato comunica sicurezza

CONDIVIDI

Valentina Vezzali allo stand della Polizia al CompaSi è inaugurata oggi a Milano la 15^ edizione del Compa, il salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese. A questo importante appuntamento il Dipartimento della Pubblica Sicurezza non poteva mancare e partecipa con uno slogan significativo, "comunicare sicurezza", che attesta l'importanza che oggi l'Istituzione attribuisce alla comunicazione con il cittadino.

Alla giornata inaugurale erano presenti tra gli altri il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il sindaco di Milano Letizia Moratti che ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione nel portare "i servizi sempre più vicini ai cittadini". La Moratti ha incontrato presso lo stand della Polizia di Stato anche l'assistente capo Valentina Vezzali pluricampionessa delle Fiamme oro. La Vezzali - che nelle ultime olimpiadi di Pechino ha conquistato l'ennesima medaglia d'oro nel fioretto individuale - ha testimoniato l'importanza dei valori dello sport nella vita di tutti i giorni. "Sono contenta" ha detto "di poter veicolare ai giovani, attraverso lo sport, quei valori importanti che mi sono stati trasmessi da bambina". Sottolineando l'importanza di crescere nel rispetto delle regole la campionessa della polizia ha aggiunto che "affrontare l'avversario nello sport insegna anche a saper affrontare le avversità della vita e a saper accettare una sconfitta".

L'Urp virtuale del sito

Lo spazio espositivo della Polizia di Stato, allestito presso il centro fieristico di Milano Rho, è volto a "comunicare sicurezza". La presenza al Salone del Dipartimento testimonia quanto la comunicazione sia diventata ormai parte integrante di una strategia di sicurezza e uno strumento fondamentale per avvicinare i cittadini alla Polizia di Stato. Per i tre giorni di manifestazione - dal 21 al 23 ottobre - i visitatori del Com.Pa possono recarsi allo stand e conoscere da vicino i servizi offerti da www.poliziadistato.it.

Il nostro sito internet - vincitore di numerosi premi tra cui, solo nel 2007 l'Osc@r del web, e-Content awards Italy e una P.A. da favola - presenta, oltre ai già noti servizi, lo "Scrivici". Un software che consente di gestire al meglio i flussi di comunicazione. La redazione può seguire così tutte la fasi di lavoro: dall'invio di richiesta al sito, fino all'inoltro della risposta da parte dell'ufficio individuato come competente a risolvere il problema posto dal singolo cittadino.

Strumenti di lavoro, servizi per il cittadino

Ma non c'è solo il sito, anzi. Nell'area espositiva della polizia i visitatori potranno divertirsi a vedere ricostruita, in versione tridimensionale, una scena del crimine con gli operatori di polizia scientifica. Gli specialisti della Scientifica mostrano anche altri strumenti fondamentali per il loro lavoro come il Docubox per verificare la validità di documenti e banconote e il Visascan che serve ad acquisire in formato digitale le foto e le impronte di una persona.

Un ruolo fondamentale nel comunicare sicurezza gioca anche la polizia postale e delle comunicazioni che fornisce consigli e raccomandazioni per prevenire reati informatici e per combattere la pedopornografia on-line. Lo fa mettendo in mostra due esempi di un lavoro dedicato principalmente alle esigenze dei cittadini: il commissariato online e il Centro nazionale per il contrasto alla pedofilia online (Cncpo). Operatori della Postale saranno presenti alla stand per illustrare le funzioni del Centro e la risposta della Polizia di Stato ai criminali che usano la Rete per delinquere sfruttando anche i minorenni. Non solo. Attraverso il commissariato virtuale si possono trovare informazioni su vari argomenti ma anche presentare denunce di reati informatici e denunce di furto o smarrimento. La denuncia via web viene spiegata nella postazione del Servizio controllo del territorio.

Una parte dello stand della Polizia di Stato è riservata ai servizi tecnico-logistici del Dipartimento della pubblica sicurezza che presentano le novità su strumenti, apparecchiature e veicoli in dotazione alla Polizia.

Per tutta la durata della manifestazione vengono proiettati nell'area espositiva anche tutti gli spot di educazione alla legalità, realizzati dal ministero dell'Interno e dalla Polizia di Stato. E la polizia presenta anche un progetto in fase sperimentale di web tv.

Fuori dallo stand, sempre per attirare la curiosità dei visitatori, viene esposta la storica Alfa Romeo Giulietta 1300 della Polizia di Stato. Ci sarà anche una postazione della rivista ufficiale Poliziamoderna.

20/10/2008
(modificato il 21/10/2008)
Parole chiave: