Come si diventa donne poliziotto

CONDIVIDI

Una donna poliziotto di quartiere

Per entrare nella Polizia di Stato bisogna partecipare ad un concorso che viene pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Potete trovare le informazioni necessarie nella sezione concorsi del nostro sito.

E' possibile diventare poliziotto sia nei ruoli operativi che in quelli tecnici.

Le scuole
Il corso da agente dura 12 mesi, invece gli aspiranti ispettori e commissari devono frequentare un corso per 18 mesi. In tutti i corsi di formazione è previsto anche l'addestramento fisico.

I requisiti
Per entrare in Polizia è indispensabile essere cittadini italiani, essere di sana e robusta costituzione ed avere una altezza non inferiore a 161 centimetri.

Per diventare agente bisogna avere dai 18 ai 30 anni e almeno un diploma di scuola media inferiore.

Per accedere ai gradi superiori non bisogna avere più di 32 anni, se si accede direttamente con concorso esterno. È necessario il diploma di maturità per diventare ispettore e la laurea specialistica per i commissari.

Chi è in possesso di una laurea specialistica può anche aspirare ai ruoli tecnici e svolgere all'interno della Polizia la professione di biologo, medico, chimico o architetto. Ma, oltre al concorso, dovrà sostenere anche un esame relativo alla propria specializzazione.

08/03/2007
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: