Concerto per la legalità a Lecce
Piazza Duomo a Lecce ha ospitato ieri sera il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
Un evento, condotto da Massimiliano Ossini e che ha avuto come madrina d'eccezione Maria Grazia Cucinotta, a cui hanno presenziato più di mille invitati, tra loro il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e il capo della Polizia Vittorio Pisani oltre alle più importanti Autorità locali.
Lo spettacolo musicale è inserito nell’ambito del progetto “Dire, fare, cambiare – i ragazzi, la memoria, l’impegno”, nato dalla collaborazione della questura di Lecce con associazioni e fondazioni che da anni dedicano il loro impegno alla lotta contro le Mafie e la diffusione della cultura della legalità e che ha visto la realizzazione di diversi avvenimenti come conferenze e monologhi teatrali in cui sono stati affrontati e raccontati temi centrali come il fenomeno del cyberbullismo e il ricordo delle vittime di mafia.
Il prefetto Pisani, salito sul palco, ha consegnato a Massimiliano Ossini una bandiera della Polizia di Stato da portare con se in una prossima spedizione sul K2.
Ieri sera si è svolto il capitolo finale di questo “viaggio” in ricordo delle stragi di Capaci e di via D’Amelio con l’esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato, guidata dal direttore Maurizio Billi.
Nel corso del concerto si sono alternati importanti artisti di fama nazionale, tra cui il soprano Federica Caseti Balucani, il tenore Aldo Caputo ed il violista Giuseppe Gibboni, che sono stati accompagnati, durante le loro esibizioni, dai 70 elementi della Banda.