Contrasto al traffico di droga internazionale: i risultati ISA
I Paesi dell’ISA (International Security Alliance), di cui fa parte anche l’Italia insieme ad altre 21 nazioni del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e dell’America Latina, hanno portato a termine una prima imponente operazione antidroga a livello globale.
L’International narcotics operation è stata la prima attività congiunta tra tutti i Paesi aderenti all’Alleanza contro l’abuso di droghe e traffico illecito di stupefacenti. il risultato è stato un duro colpo ai gruppi della criminalità organizzata con 597 arresti e il sequestro di 55 tonnellate di sostanze stupefacenti per un valore di oltre 750 milioni di dollari.
All’operazione hanno preso parte anche gli esperti dell’Ameripol (Police Community of the Americas).
Si è trattato di un’ampia collaborazione, durata due mesi, che ha generato una nuova serie di informazioni consentendo agli Stati membri dell’Isa e ai partener di Ameripol di condurre indagini approfondite sui flussi e sulle reti del traffico illecito trasnazionale di stupefacenti.
Siamo di fronte a un nuovo modello di collaborazione internazionale basato su principi universali e innovativi tra i ministeri responsabili della sicurezza dei Paesi partener nelle aree prioritarie di criminalità organizzata transazionale, estremismo violento e radicalizzazione.