Cosa Nostra: "operazione Underboss" in Italia e Usa

CONDIVIDI

operazione di polizia e squadra mobileOperazione del Servizio centrale operativo (Sco) e della Squadra mobile di Matera contro la mafia tra Milano, Matera e New York. Sono otto le persone finite in carcere questa mattina, cinque in Italia e tre in America, accusate di associazione per delinquere transnazionale, finalizzata alla tentata estorsione ed aggravata dalle modalità mafiose.

A finire in manette anche l'italo-americano Francesco Palmeri, considerato "Underboss" dei Gambino, una delle più potenti famiglie di Cosa Nostra a New York. Una task force di 30 poliziotti, italiani e americani, ha circondato l'isolato in un sobborgo di Brooklyn e poi ha messo a segno il blitz.

Personaggio chiave dell'inchiesta è stato Giovanni Grillo, detto "John", arrestato dagli uomini dello Sco all'aeroporto di Milano Malpensa, mentre stava lasciando l'Italia con un biglietto di sola andata per New York. Grillo sarebbe il principale artefice del ricatto estorsivo da un milione di euro a danno di un imprenditore lucano titolare di una società leader di sistemi di automazione e climatizzazione.

Le indagini, avviate oltre un anno fa, si sono sviluppate grazie ad un'altra operazione denominata "New Bridge" chiusa nel febbraio scorso. Gli agenti dello Sco arrestarono 26 persone, tutte appartenenti ad un gruppo mafioso che gestiva un traffico internazionale di stupefacenti tra Calabria e Stati Uniti.

English version

11/12/2014
Parole chiave:
Matera - new york - cosa nostra - arresti