Crimini di carta

CONDIVIDI
Locandina manifestazione giallimobili

Bologna si tinge di "giallo". Per gli appassionati del genere letterario sono previste quattro serate a tema che vedono incontrarsi due mondi che spesso collimano: quello di chi scrive delitti con quello di chi i delitti deve risolverli. Scrittori e poliziotti dunque insieme per parlare di gialli ogni martedì di ottobre. Il prossimo appuntamento dell'iniziativa "Gialli Mobili. Indagini su un genere al di sopra di ogni sospetto", è previsto per il 23 ottobre alle 21 nella Biblioteca del 7° Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Bovi Campeggi 25.

L'evento fa parte della rassegna organizzata dal comune di Bologna "Ottobre piovono libri",in collaborazione con l'associazione Scrittori di Bologna ed è nato "con il desiderio di diventare un appuntamento fisso d'incontro tra Polizia e cittadini su un territorio comune diverso dalla strada: la narrazione". Questo è ciò che sostiene l'organizzatore Matteo Bortolotti, scrittore di libri noir che, alla luce del grande successo riscosso in libreria e in tv dal genere giallo, ritiene possa essere interessante il confronto tra scrittori e inquirenti per "scoprire i meccanismi dell'indagine investigativa e, perché no, di quella letteraria".

Durante la rassegna il "giallo" viene affrontato in quattro declinazioni:il giallo da raccontare, quello procedurale, quello epico ed epocale.

Nell'appuntamento del 2 ottobre "Il Giallo da raccontare" sono intervenuti lo scrittore e poliziotto Maurizio Matrone, il giornalista Valerio Varesi e il cronista Gianni Leoni. I tre hanno parlato degli spunti letterari che quotidianamente traggono dal crimine.

Come un vero poliziotto diventa protagonista di un thriller di successo è stato il tema del secondo incontro "Il Giallo procedurale" del 9 ottobre. Dove è stato affrontato il tema della credibilità della polizia nei romanzi e come i metodi d'indagine abbiano influenzato la narrativa di gialli. Sono intervenuti all'appuntamento Andrea Cotti, autore di noir e Carmelo Pecora, ispettore della Scientifica.

"Il giallo emozionale", titolo del terzo incontro del 16 ottobre, dedicato a Giorgio Scerbanenco, ha visto impegnati nel dibattito lo scrittore bolognese, Alfredo Colitto e il professor Alberto Bertoni, appassionato del genere sul tema del noir italiano.

urante l'ultimo incontro il 23 ottobre con titolo "Il Giallo epocale" verrà affrontato il tema del thriller all'americana in Italia sono previsti ospiti una poliziotta critica di noir Simona Mammano, lo scrittore Marcello Fois, Sergio Altieri direttore di "Giallo mondadori" e il professor Gian Mario Anselmi.

22/10/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: