Emozioni in mostra a Trieste

CONDIVIDI

Una delle foto esposte nella mostraSi intitola "Lab 3.0 obiettivo Polizia" la mostra fotografica inaugurata oggi alle 18 nell'atrio della questura di Trieste e che sarà aperta, con ingresso libero, fino al 30 settembre, dalle 8 alle 20.

Tutto nasce dalla partecipazione di alcuni frequentatori del 189° Corso di formazione, in atto presso la Scuola allievi agenti della Polizia di Stato "Vincenzo Raiola" di Trieste, al workshop di fotografia tenuto nell'istituto dal fotografo professionista Gabriele Crozzoli.

Dall'incontro tra il precedente direttore della Scuola, Santo Puccia, e il fotoreporter triestino, nacque l'idea di un percorso fotografico che illustrasse per immagini la formazione professionale di un agente di polizia.

Una delle foto esposte nella mostraIl progetto è stato portato avanti dall'attuale direttore dell'Istituto, Giorgio D'Andrea, e così l'idea è stata trasformata in scatti, che hanno fissato alcuni momenti dei nove mesi trascorsi nell'istituto di formazione da 243 allievi, creando così un vero e proprio riassunto emotivo dell'attività svolta, riuscendo anche ad approfondire il loro rapporto con la città che li ha ospitati.

Infatti, accanto alle immagini di Crozzoli, nella mostra sono esposte anche alcune istantanee realizzate dagli stessi allievi.

Nell'ambito della rassegna fotografica, Crozzoli espone anche una serie di scatti che documentano le attività che la polizia effettua sulla rete di Autovie Venete.

Proprio il contributo di questa società si è rivelato molto importante per la realizzazione dell'evento. Con la sua partecipazione Autovie Venete ha voluto evidenziare la sinergia che lega la Polizia di Stato e il concessionario autostradale nel campo della sicurezza stradale e della legalità.

09/09/2014
(modificato il 12/09/2014)
Parole chiave: