Equitazione: Davide Sbardella è campione italiano assoluto di salto ostacoli
Davide Sbardella è campione italiano assoluto di salto ostacoli 2014. Il cavaliere delle Fiamme oro, in sella a Triomphe Van Schuttershof, ha vinto il tricolore durante la manifestazione iridata che si è disputata sui campi dell'Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rimini).
Si tratta di un grande risultato per Sbardella, realizzato in uno degli appuntamenti più importanti della stagione italiana di salto ostacoli, che mette in palio il titolo più rappresentativo in assoluto per questa specialità.
Con un totale di 4 penalità nei tre percorsi previsti dal programma (0/4/0), il cavaliere del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha conquistato così il suo primo titolo di campione d'Italia.
"Sono naturalmente soddisfatto del risultato - ha commentato Sbardella dopo la gara - ma altrettanto contento del comportamento di Triomphe, che ha saltato molto bene già dalla prima giornata. È un cavallo di 11 anni, molto coraggioso e di mia proprietà, che monto da circa 2 anni e mezzo. Con lui ho costruito in questo breve periodo il successo di oggi cercando sempre la corretta progressione agonistica".
Per Sbardella si tratta di una vittoria che vale doppio. Infatti il cavaliere delle Fiamme oro si è aggiudicato anche la medaglia d'oro nel Campionato italiano militare interforze, gara riservata a cavalieri e amazzoni appartenenti alle forze dell'ordine. Argento per l'altro portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Federico Ciriesi.
Con la conquista del titolo italiano, Davide Sbardella farà parte di diritto della rosa degli azzurri che prenderanno parte alla storica
competizione di "Piazza di Siena", che si terrà a Roma dal 22 al 25 maggio.