Esperto online: insieme sulle strade delle vacanze

CONDIVIDI

un operatore della Polizia StradaleÈ iniziata l'estate e molti automobilisti si stanno preparando per le vacanze informandosi sulle località turistiche e su come raggiungerle senza particolari difficoltà. Saranno milioni i viaggiatori che nel periodo estivo percorreranno le strade italiane per raggiungere le mete stabilite e a cui la Polizia Stradale vuole dedicare la propria esperienza in modo che il viaggio si svolga senza disagi.

Tra le varie iniziative messe in campo dalla Polizia di Stato per prevenire intralci, seccature o guide imprudenti, è stato messo a disposizione anche per quest'anno un canale di comunicazione interattivo che ha dato la possibilità ad ogni cittadino di collegarsi al forum sulla sicurezza stradale. Sul nostro sito l'8 luglio dalle ore 10.30 alle 12.00 erano presenti online 4 esperti della Polizia Stradale a cui si potevano rivolgere domande tecniche, togliersi dubbi o chiedere informazioni. Chi non ha potuto essere in linea nella mattinata di martedi ha comunque la possibilità di collegarsi e consultare le domande e le risposte che sono state trattate. A volte informarsi, seguire dei consigli può aiutare a risolvere problemi, prevenire imprevisti o quantomeno a limitarne i danni.

Gli esperti della Polizia di Stato hanno fornito indicazioni e consigli su come evitare brutte sorprese, su come disporre i bagagli sul tetto della macchina e da che età i vostri bambini possono viaggiare in auto senza seggiolino. Hanno anche ribadito alcune regole e norme di circolazione in vigore.

A rispondere alle vostre domande sono stati:

Rosanna Ferranti
Laureata in giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella specialità polizia stradale della Polizia di Stato.
Dopo esperienze operative in Lombardia (sezione polizia stradale di Milano) e nel Lazio (sezioni polizia stradale di Roma e di Latina), svolge compiti di studio e di approfondimento di tematiche giuridiche ed organizzative di carattere specialistico presso il servizio polizia stradale al Dipartimento della pubblica sicurezza.

Giandomenico Protospataro
Laureato in Giurisprudenza è vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella polizia stradale.
Dopo esperienze operative in Emilia Romagna (sezione e compartimento polizia stradale di Bologna), si occupa di studiare e approfondire tematiche giuridiche presso il servizio polizia stradale al Dipartimento della pubblica sicurezza.
E' autore di numerose pubblicazioni specialistiche a contenuto tecnico giuridico ed ha fatto parte della Commissione interministeriale di riforma del Codice della strada.

Stefano Ferrara
Laureato in giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1994 nella Specialità polizia stradale della Polizia di Stato.Dopo una lunga esperienza sul territorio della Lombardia, prima presso la Sezione polizia stradale di Brescia, poi come dirigente del Centro operativo autostradale di Milano, dal 2004 è presso il Servizio Polizia Stradale. Si occupa delle indagini statistiche dei fenomeni infortunistici e dell'analisi dei dati operativi degli uffici della Specialità, nonché dei piani di vigilanza stradale della Polizia Stradale sulla rete autostradale italiana. Cura le attività dell'Osservatorio Nazionale sulle c.d. stragi del sabato sera

Paola Bongarzoni
Sovrintendente in servizio nella polizia stradale dal 1993, ha svolto numerosi incarichi operativi presso la Sezione polizia stradale di Bolzano ed i reparti autostradali di Bologna Sud, di Roma e di Altedo (BO), dove ha diretto l'Ufficio Infortunistica. Nell'ambito del Centro elettronico della polizia stradale si è occupata principalmente di informatizzazione delle procedure di gestione dell'attività contravvenzionale.
Ha contribuito alla stesura di numerose pubblicazioni giuridiche di settore.
Oggi segue, il programma SicVe (c.d. Tutor) per il rilevamento automatico delle violazioni ai limiti di velocità in ambito autostradale e la gestione delle problematiche informatiche per l'alimentazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida presso il ministero dei Trasporti per la decurtazione dei punti-patente derivante dall'attività della Polizia di Stato.

03/07/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: