Esplosione treno: la polizia indaga sul disastro

CONDIVIDI

Operatori della Scientifica eseguono i rilievi sul luogo del disastroSono salite a 21 le vittime del disastro ferroviario di Viareggio dove, lunedì 29 giugno alle 23.58, alcuni vagoni di un treno merci, che trasportava gas Gpl, sono deragliati. Il gas fuoriuscito ha innescato una forte esplosione nei pressi della stazione. I feriti sono ancora tanti di cui alcuni gravi. Si indaga sulle cause dell'incidente e la Polizia di Stato collabora insieme ai Vigili del fuoco mettendo a disposizione la professionalità di personale altamente specializzato.

Gli uomini della Scientifica di Lucca e Firenze sono impegnati nel realizzare foto e video per documentare ogni particolare della tragedia, mentre la polizia ferroviaria di Viareggio è occupata a raccogliere reperti sul luogo dell'esplosione. Tutto questo materiale è necessario per le indagini e per cercare di ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

In particolare la polizia scientifica dovrà anche adempiere alla delicata incombenza dell'identificazione delle vittime, molte delle quali rese irriconoscibili, utilizzando l'analisi del Dna. I dubbi sull'identità di molte salme sono dovuti anche al fatto che non si sa, se e quante persone fossero presenti nelle abitazioni squarciate dall'esplosione.

03/07/2009
(modificato il 18/11/2009)