Esserci sempre: celebrato il 162° Anniversario della fondazione

CONDIVIDI

nullÈ stato celebrato il 162° Anniversario della fondazione della Polizia.

A Roma, il 7 maggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incontrato il capo della Polizia Alessandro Pansa. Il Prefetto era accompagnato da una delegazione di commissari della Scuola superiore di Polizia e da personale in servizio negli istituti di istruzione.

Il giorno successivo sempre a Roma, alla Scuola superiore di polizia, alla presenza di poliziotti, dei responsabili delle Direzioni centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza e delle autorità civili e militari, sono intervenuti il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa.

Nel corso della cerimonia diversi i momenti che hanno scandito l'anniversario: la deposizione di una corona d'alloro al sacrario dei caduti, la lettura della benedizione apostolica di Papa Francesco e del messaggio del presidente della Repubblica.

Poi gli interventi del capo della Polizia Pansa e del ministro Alfano.

A seguire il momento più toccante la consegna delle ricompense ai poliziotti e ai familiari degli agenti deceduti in servizio.

Nel pomeriggio, l'ormai tradizionale cambio della guardia d'onore al palazzo del Quirinale ed il concerto sull'omonima piazza, eseguito dalla Banda della Polizia di Stato.

Le celebrazioni proseguiranno a livello territoriale: per il 10 maggio ogni questura ha organizzato sobri momenti di incontro con gli operatori in servizio nella provincia e con le autorità civili e militari.

09/05/2014
(modificato il 12/05/2014)