Europei di curling: Stefania Constantini è argento con la squadra femminile
Grande risultato per l’Italia del curling ai Campionati europei appena conclusi ad Aberdeen (Scozia), dove la squadra femminile azzurra, capitanata dall’olimpionica delle Fiamme oro Stefania Constantini, ha vinto una splendida medaglia d’argento insieme alle compagne Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli e Angela Romei.
Si tratta sicuramente di un risultato di portata storica, perché per il nostro Paese è solo il quarto podio femminile nella manifestazione continentale, dopo le medaglie d’argento del 1982 e del 2006, alle quali bisogna aggiungere il bronzo del 2017.
Questa volta le azzurre hanno sfiorato l’impresa, battagliando fino alla fine con la Svizzera campione del mondo, e capitolando solo all’ultimo tiro dell’ultimo end.
È stata una partita emozionante, con le italiane che al termine del nono end si trovavano in perfetta parità, rendendo così decisiva la decima fase della partita, risolta a favore delle elvetiche solo grazie all’ultimo tiro estratto dal cilindro di Alina Pätz, che ha piazzato la stone a punto, chiudendo così l’incontro sul 6-5.
Insomma, nessun rammarico per il quartetto azzurro, che esce a testa alta da una finale europea combattuta alla pari, fino alla fine, contro il team più forte del mondo.
Da sottolineare anche la prestazione della nazionale maschile che, dopo aver vinto tutti e nove gli incontri del round robin, non è riuscita a ripetersi nella semifinale e nella finale per il bronzo. Alla fine, il quartetto italiano formato dai poliziotti delle Fiamme oro Amos Mosaner e Sebastiano Arman, dal nostro tesserato Joel Retornaz e dall’azzurro Mattia Giovannella, si è ritrovato ai piedi del podio con un quarto posto che lascia un po’ di amaro in bocca, date le aspettative.
Sergio Foffo