Europei di karate: bronzo per Viviana Bottaro e per la squadra tutta color cremisi

CONDIVIDI

Ai Campionati europei di karate, svolti nei giorni scorsi a Montpellier (Francia) i portacolori delle Fiamme oro hanno dato il loro determinante contributo al medagliere finale dell’Italia, che riporta in Patria 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.

Sono due i metalli vinti dalle campionesse del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, entrambi nel kata femminile. Si tratta di due bronzi: il primo, nel torneo individuale, è stato conquistato da Viviana Bottaro; il secondo è quello vinto dalla squadra tutta color cremisi, formata da Viviana Bottaro, Sara Battaglia e Michela Pezzetti.

Doppia medaglia quindi per Viviana, che nell’individuale ha iniziato bene battendo nettamente, con il punteggio di 5-0, sia l’ucraina Anna Kreshchenko che l’ungherese Zsuzsanna Anti.

Nel turno successivo l’azzurra ha perso il match con la spagnola campionessa in carica Sandra Sánchez Jaime, che poi ha disputato la finale confermandosi medaglia d’oro, dando così modo a Viviana di continuare la gara nei ripescaggi.

Nel primo incontro di ripescaggio l’atleta delle Fiamme oro si è confrontata con la montenegrina Biserka Radulović, eliminandola con il puntaggio di 4-1 e guadagnando così l'accesso alla finale per la medaglia di bronzo, vinta grazie alla vittoria sulla macedone Puleksenija Jovanovska.

Bronzo anche per il trio delle meraviglie Bottaro-Battaglia-Pezzetti che questa volta si è dovuto “accontentare” del terzo gradino del podio continentale.

Dopo aver affrontato al primo incontro le padrone di casa della Francia, eliminandole per 4-1, le azzurre hanno battuto agevolmente per 5-0 il team della Macedonia.

Match molto equilibrato quello della semifinale disputata contro la Germania, che alla fine è riuscita a superare di misura le nostre ragazze per 3-2.

Nonostante la delusione le italiane non si sono deconcentrate, perché c’era da affrontare la finale per la medaglia di bronzo contro il team della Grecia. È stato un match senza storia, vinto 5-0 dalle tre portacolori delle Fiamme oro.

20/05/2016
(modificato il 04/06/2016)