Europei di nuoto: argento per Marco Orsi e Mirco Di Tora
Prima giornata ai Campionati europei di nuoto in vasca corta, in corso di svolgimento ad Eindhoven (Olanda) e prime medaglie per i nuotatori delle Fiamme oro.
Ieri Marco Orsi ha vinto l'argento nella finale dei 50 metri stile libero con il tempo di 21"17, a 19 centesimi dal tedesco Steffen Deibler.
Dopo appena venti minuti lo sprinter del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stato protagonista di un'altra finale: insieme all'altro campione cremisi, il dorsista Mirco Di Tora, ha conquistato la medaglia d'argento con la staffetta 4x50 mista, insieme al ranista Fabio Scozzoli e al farfallista Paolo Facchinelli. Ma è stato Marco Orsi il protagonista assoluto della finale, con la sua frazione di stile libero ha rimontato due posizioni ai danni di Russia e Olanda, chiudendo a 43 centesimi dalla Germania.
"Volevo questa medaglia, di qualunque colore fosse" - è stato il commento di Marco - "Ho solo pagato un po' di tensione, ma ci sta. Con l'esperienza crescerà anche la gestione della gara, come dimostra la frazione in staffetta".
Si tratta del primo risultato importante individuale a livello internazionale per il velocista delle Fiamme oro che era già salito sul podio con la staffetta vincendo un argento nel 2008 e un bronzo nel 2009, ma che da solo non era mai andato oltre il quinto posto.