Europei di tiro a volo: le medaglie delle Fiamme oro
Ai campionati europei di tiro a volo, in svolgimento a Sarlospuszta (Ungheria) fino al 26 giugno, i portacolori delle Fiamme oro si sono messi in evidenza conquistando podi importanti nella specialità della fossa olimpica.
Le prime medaglie d'oro se le sono messe al collo Jessica Rossi e Valeria Raffaelli, che hanno conquistato il gradino più alto del podio rispettivamente con la squadra senior e quella junior.
Purtroppo nel torneo individuale la campionessa olimpica in carica ha totalizzato 69 centri, piazzandosi ottava. Con un solo punto in più avrebbe disputato lo spareggio per l'accesso alla fase finale.
Un po' di amaro in bocca per Jessica Rossi, nonostante la vittoria con la squadra: "Di sicuro non posso essere contenta quando una gara va cosi... però l'obiettivo della stagione è uno, il mondiale a settembre, perciò ora si torna a casa e si continua a lavorare per quello".
Soddisfatta invece Valeria Raffaelli: "Nonostante lo scarso risultato ottenuto in finale sono molto soddisfatta di come ho sparato durante le serie di gara, purtroppo durante la finale hanno prevalso le emozioni. Per questo risultato ottenuto ringrazio il commissario tecnico Albano Pera, le Fiamme oro e il direttore tecnico Pierluigi Pescosolido".
Ancora una medaglia d'oro a squadre è stata vinta dall'esordiente Mauro De Filippis, sempre nella specialità della fossa olimpica. Purtroppo Mauro non è riuscito a ripetersi nel torneo individuale, nel quale aveva iniziato bene, qualificandosi per la fase finale.
"Sono molto contento del risultato di qualifica - ha commentato De Filippis al termine della gara - é stato il mio primo europeo e contribuire alla vittoria del titolo a squadre mi fa davvero molto piacere. La seconda finale poco fortunata purtroppo, ma lavoreremo per fare meglio. Adesso pensiamo al prossimo impegno di Pechino, con la consapevolezza che il lavoro fatto fin qui ci sta facendo ottenere gli obbiettivo programmati".
Non è riuscito nell'impresa il giovane tesserato delle Fiamme oro, Luca Miotto, che nel torneo individuale ha vinto l'argento dopo aver perso la finale con il portoghese Filipe Andre Da Silva Tixeira, e il bronzo con la squadra juniores, insieme all'altro giovane del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Diego Valeri.
"Sono molto soddisfatto della medaglia d'argento, e del bronzo a squadre. Mi sono trovato un po' in difficoltà all'inizio, ma mi sentivo bene fisicamente e mentalmente - Ha raccontato Luca - il resto della gara ho fatto quello che sapevo fare, riuscendo a controllare la tensione. Durante la semifinale, nonostante abbia sbagliato il primo, non mai mollato. Le condizioni erano difficili e sapevo che non sarebbero usciti punteggi altissimi. In finale - ha continuato Miotto - ho dato tutto me stesso, ma non è bastato".
Alla fine il giovane tiratore cremisi ci tiene a fare dei ringraziamenti: "Un ringraziamento speciale va al Gruppo sportivo delle Fiamme oro, che mi sostiene negli allenamenti, e ad ogni singolo atleta del gruppo, atleti con grande esperienza anche olimpica, sempre disposti ad aiutarmi nei momenti di difficoltà. Un ringraziamento particolare va al nostro responsabile Pierluigi Pescosolido che è sempre pronto a sostenerci e a darci il consiglio giusto al momento giusto".
(modificato il 23/06/2014)