Eventi: i cento anni del Viminale

CONDIVIDI

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla cerimonia di celebrazione dei cento anni del Palazzo del ViminaleI cento anni del palazzo del Viminale vengono celebrati oggi e fino al 18 luglio con una serie di appuntamenti che ne ripercorrono la vita.

Frutto di un progetto dell'architetto Manfredo Manfredi il "Viminale" ha ospitato sino al 1961 la presidenza del Consiglio dei ministri e il dicastero dell'Interno poi, da quella data, solo il Ministero.

Questa mattina, il ministro Roberto Maroni, alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, di alte cariche istituzionali, e del presidente della Confindustria Emma Marcegaglia, ha presentato la cerimonia ponendo l'accento sulle varie componenti del ministero definite una "squadra d'eccellenza" al servizio della nazione.

Subito dopo è stato presentato il "Primo rapporto sulla sicurezza 2010" curato dalla fondazione Icsa (Intellicence Culture and Strategic Analysis) e dalla Confindustria: Hanno preso la parola Marco Minniti presidente della Fondazione e il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia

La giornata è proseguita con la presentazione del nuovo logo del ministero dell'Interno e con la proiezione di un video prodotto dalla Rai che ripercorre la storia del Palazzo e del nostro Paese.

È seguita poi la presentazione del libro fotografico: "Viminale. Un palazzo nel cuore delle istituzioni".

Al termine il presidente della Repubblica ha preso la parola per un breve saluto: "Una sede viva e aperta al futuro" così ha esordito il presidente Napolitano che non ha mai ospitato "Un ministro di polizia".

Il capo dello Stato ha rammentato che la figura del Ministro ha sempre avuto un'impronta civile e democratica prima del fascismo e dall'avvento della Repubblica".

Nel ricordare l'impegno della Polizia di Stato al servizio del Paese, il presidente Napolitano ha dato lettura dell'articolo 24 della legge 121/81 la cosiddetta legge di riforma; è l'articolo nel quale vengono sanciti i compiti della Polizia di Stato e nel quale il capo dello Stato ha riconosciuto per intero l'impegno degli appartenenti "nonostante si cerchi di dare un giudizio riduttivo e a volte denigratorio" dell'amministrazione.

Questa sera un concerto della Banda della Polizia di Stato, nel chiostro del Viminale chiuderà la giornata.

Altre iniziative sono previste nei prossimi giorni, nell'ambito delle celebrazioni: mostre, esposizioni e visite guidate al Palazzo.

11/07/2011