Expo: Pansa al convegno sulla legalità e sviluppo

CONDIVIDI

Si è svolto questa mattina all'Expo Milano 2015 un convegno dal tema "Trasparenza e competenze. Un investimento per la legalità e lo sviluppo" a cui ha presenziato il capo della Polizia Alessandro Pansa.

Il prefetto Pansa, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato come "Il tema della sicurezza e quello della legalità sono ormai un binomio indissolubile".

"Il Paese sta uscendo dalla crisi - ha continuato il capo della Polizia Pansa - e perché lo slancio sia solido è necessario che ci siano sicurezza e legalità. Le Forze dell'ordine - ha aggiunto - faranno in modo che ci siano queste condizioni. Vogliamo contribuire a una cultura della responsabilità e noi vogliamo farci carico della nostra".

Il capo della Polizia ha quindi richiamato l'esperienza di Expo, ricordando da un lato che "In questi mesi le Forze di polizia sono state presenti in vari modi e, dall'altro, che per la manifestazione milanese è stato organizzato un modello che ha consentito di avere un evento il più possibile lontano da infiltrazioni criminali e che è stato poi allargato a tutte le opere presenti in Italia. Possiamo vantare risultati notevoli - ha proseguito Pansa -. Le Forze dell'ordine si sono confrontate anche con il tema legalità, una sorta di vaccino, di prevenzione che consente a chi opera nella sicurezza di spianare un terreno che poi deve esser coltivato".

Ai lavori, moderati dal giornalista de " Il Sole 24 Ore" Marco Ludovico, sono intervenuti inoltre il procuratore generale della Corte di Appello di Milano Roberto Alfonso, Michele Corradino componente Autorità nazionale anticorruzione, Matteo Ricci vice presidente ANCI, Ivanhoe Lo Bello Presidente di Unioncamere, Matteo Piantedosi vice capo della Polizia.

L'intervento conclusivo è stato del ministro dell'Interno Angelino Alfano che riferendosi all'evento Expo ha evidenziato come la prevenzione abbia funzionato consentendo di svolgere la manifestazione in sicurezza e garantendo ai cittadini la libertà di partecipare.

23/10/2015