Ferrara: tra gli stand per conoscere la Polizia

CONDIVIDI

Piazza Ariostea, a Ferrara, dove sono gli stand della poliziaPiazza Castello, la piazza di fronte alla fortezza che domina la città di Ferrara, stamattina è stata arredata dagli stand della Polizia che celebra qui il suo patrono, San Michele Arcangelo.

Dalle 10 i cittadini estensi, nonché molti turisti italiani e stranieri, si sono fermati davanti alle auto e alle moto della Polizia esposte per l'occasione. Da quelle più antiche fino alla più moderna Lamborghini Gallardo. Quest'ultima è stata presa d'assalto da grandi e piccini, desiderosi di farsi fotografare alla guida dell'auto sportiva.

Grande apprezzamento dei visitatori per le uniforme storiche e per la fanfara a cavallo, anch'essa, per l'occasione, vestita con la divisa storica. Entrando nella piazza si ha la sensazione di essere andati indietro nel tempo quando si incontrano gli agenti con queste uniformi che ripercorrono i 159 anni della Polizia.

C'è anche tanta gente interessata alle mostre allestite che raccontano la storia della Polizia e poi agli stand che conquistano sempre l'attenzione di molti. Come quello della Scientifica, con gli strumenti utilizzati per ricostruire la scena del crimine oppure quello della Stradale, che mostra tutte le apparecchiature per rilevare la velocità o i sistemi Gps per aiutare gli operatori a intervenire più rapidamente.

E ancora la squadra nautica e gli artificieri che, con le loro attrezzature e tecnologie, hanno suscitato molta ammirazione.

L'apertura degli stand continuerà per tutta la giornata di domani.

28/09/2011
(modificato il 29/09/2011)