Ferrara: scolaresche a lezioni di legalità

CONDIVIDI

“Essere vicini al mondo giovanile: fare rete per più efficaci interventi” è il convegno che si è tenuto stamattina a Ferrara presso la sala Estense del municipio per augurare un buon anno scolastico a circa 300 studenti e a cui ha preso parte il capo della Polizia Franco Gabrielli. L’ incontro organizzato dalla questura di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale con lo scopo di far diffondere la cultura della legalità tra i più giovani è stato moderato da Andrea Poltronieri, musicista e comico, molto attento alle problematiche dei più giovani.

Le tematiche affrontate durante l'evento sono state quelle che riguardano principalmente i ragazzi, come il "bullismo", inteso non solo come atto di prevaricazione verso il coetaneo, bensì come atteggiamento di sfida del giovane verso tutto ciò che limita il suo comportamento non volendo essere assoggettato a regole o condizionamenti. Si è poi continuato parlando di legalità e di rispetto delle regole generali.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli nel suo intervento ha toccato vari temi ma si è soffermato soprattutto sulla fiducia e la credibilità che “Rappresentano il patrimonio maggiore da salvaguardare”. Il prefetto Gabrielli ha poi aggiunto che “Nel nostro Paese le forze dell’ordine sono forze sane fatta di gente che ogni giorno lavora perché pensa che il loro lavoro sia primariamente una missione, e in questo è importante che si realizzi il rapporto di fiducia”. Il Prefetto ha terminato il suo intervento rivolgendosi agli studenti dicendo “Noi ci saremo e saremo al vostro fianco perché noi siamo voi”.

Donatella Fioroni

15/10/2018
(modificato il 20/10/2018)
Parole chiave:
legalità - ferrara - questura - scuola - giovani - bullismo