Firenze: latitante sorpreso tra le statue degli Uffizi

CONDIVIDI

palazzo degli uffizi a firenzeEra latitante da tempo e stava ammirando, insieme alla ex moglie e al figlio, le sculture elleniche all'interno del Palazzo degli Uffizi a Firenze.

Purtroppo la sua visita al museo è terminata prima perché ieri i poliziotti della Squadra mobile di Firenze, insieme a quelli dell'Interpol, hanno bloccato l'uomo e lo hanno arrestato.

Si tratta di un tedesco di 54 anni ricercato dall'Fbi statunitense perché, insieme ad alcuni complici, dopo aver creato una società con sede nelle Isole Cayman e con uffici in Spagna e nel Regno Unito, negli anni tra il 2004 e il 2007, aveva compiuta una truffa nel settore dei titoli di borsa.

Il gruppo di criminali aveva gestito alcuni fondi spazzatura causando agli investitori danni per oltre 200 milioni di dollari.

Il mercato di riferimento per gli investitori era quello delle cosiddette "penny stocks company", piccole aziende pubbliche il cui capitale quotato in borsa è costituito da azioni di valore inferiore a 5 dollari. Si Tratta di un mercato molto incostante che può consentire ampi guadagni ma, al tempo stesso, è caratterizzato da grossi rischi.

La presenza del ricercato sul territorio fiorentino era stata segnalata dall'ufficiale di collegamento dell'Fbi presso il Consolato degli Stati Uniti d'America di Milano. L'uomo è in attesa dell'estradizione.

09/03/2013
(modificato il 12/03/2013)
Parole chiave:
Firenze - latitante - ricercato - fbi - interpol