Giorno dopo giorno, al servizio del Paese

CONDIVIDI

Il lavoro degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, il loro coraggio, la loro fermezza, la loro costanza e anche la loro umanità e serenità nell'affrontare situazioni difficili. Questo è il leit motif del video che ha accompagnato la cerimonia istituzionale del 160° anniversario della fondazione della Polizia.

poliziotto della stradale durante un servizio di controllo

È la storia di un lavoro quotidiano fatto di impegno, di fatica e, a volte, anche di paura. In 160 anni la Polizia di Stato è riuscita, attraverso un dialogo costante con la gente, a rinnovarsi e a stare al passo con i tempi costruendo le basi per un Paese dove si possa vivere insieme nel rispetto reciproco. La polizia è stata sempre in prima fila nel recepire le istanze della società immersa com'era e com'è nella società stessa. Ha cambiato spesso organizzazione, strutture e ordinamenti dimostrandosi sempre al passo con i mutamenti che avvenivano nel Paese.

poliziotti durante il terremoto dell'aquila

In questo 160 anniversario la Polizia di Stato vuole ricordare il coraggio e il sacrificio di tutti i poliziotti che si sono impegnati e che si impegnano ogni giorno a dare sicurezza ai cittadini e tutti coloro che purtroppo ci hanno rimesso la vita. Sono poliziotti che credono in quello che fanno e che pensano che i valori dell'altruismo e della solidarietà non sono concetti astratti ma reali come reali sono le persone a cui loro rivolgono la propria attenzione.

poliziotti della ferroviaria durante un controllo in stazione

E proprio a queste persone viene dedicata questa giornata di incontro dove l'Istituzione ed i cittadini trovano un momento di dialogo sulle tematiche della sicurezza; la polizia si avvicina alla gente e lo fa in un luogo non consueto: la piazza della città, luogo simbolo di incontri e discussioni.

25/05/2012