Giovanni Falcone: 19 anni dalla strage
Sono passati 19 anni dalla strage di Capaci. Il 23 maggio del 1992 in un attentato sull'autostrada Trapani-Palermo persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e i tre uomini della scorta: gli agenti della Polizia di Stato Antonio Montinaro 30 anni, Vito Schifani 27 anni Rocco Di Cillo 30 anni. Il loro sacrificio è ricordato ogni anno con varie iniziative che hanno il duplice scopo di ricordare le vittime e dimostrare che la mafia non è invincibile.
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni questa mattina a Capaci (Palermo) depone una corona d'alloro in ricordo delle vittime, poi, nella caserma "Lungaro", incontra i familiari delle vittime della strage e infine si reca in visita nel luogo dove, nel luglio dello stesso anno perse la vita Paolo Borsellino e la sua scorta.
Cuore della manifestazione, che si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è il convegno dal titolo: ''Giovanni e Paolo, due italiani'', che si svolgerà nell'aula bunker dell'Ucciardone, dove è avvenuto il maxiprocesso. Partecipa alla commemorazione anche una delegazione dell'Fbi americana accompagnata dal capo della narcotici della Squadra mobile di Palermo.
In occasione del 159° anniversario della Polizia il 21 maggio la questura di Caserta ha dedicato la celebrazione alla memoria di Giovanni Falcone e a tutti coloro che con coraggio si sono battuti contro tutte le mafie. La cerimonia si è svolta al Teatro di Corte della Reggia.
A Palermo, due navi, simbolicamente battezzate "Giovanni" e "Paolo", salpate rispettivamente da Civitavecchia e da Napoli ieri sera, raggiungeranno il capoluogo siciliano con a bordo 2 mila e 500 tra studenti e docenti che nel corso dell'anno scolastico hanno partecipato al concorso ''Il mondo che vorrei'' e ai percorsi di educazione alla legalità promossi dalla "Fondazione Falcone".
Nel pomeriggio sfilano due cortei: uno parte dall'aula bunker e l'altro da via d'Amelio. Entrambi si riuniranno sotto l'albero di Falcone per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio eseguito dal trombettiere della Polizia di Stato nell'ora della strage.
(modificato il 13/12/2013)