Giro d'Italia: la Stradale accanto ai ciclisti

CONDIVIDI

Dopo l'avvio in Olanda, il 99° Giro d'Italia approda oggi nel nostro Paese con la quarta tappa, che porterà i corridori e tutto il loro seguito da Catanzaro a Praia a Mare.
Come ogni anno, sin dal 1946, la sicurezza della gara è garantita dagli specialisti della Polizia stradale, che anche in questa edizione impiega 40 agenti, di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 a bordo di un'officina meccanica mobile.
Per garantire la sicurezza del Giro verranno percorsi da ogni componente della scorta oltre 3.500 chilometri, ed oltre 4 mila saranno le ore di lavoro richieste agli operatori della Polizia stradale per assicurare il regolare svolgimento della competizione.
Anche in questa edizione della corsa è prevista la presenza del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l´aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di nove operatori. L'attività del Pullman Azzurro si inserisce nell'ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs - La Gazzetta dello sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Infine in cinque tappe - precisamente a Ponte (Benevento) del 12 maggio, Firenze del 16 maggio, Modena del 18 maggio, Alpago (Belluno) del 21 maggio e Muggiò (Monza e Brianza) del 26 maggio, nell´ambito della quinta edizione del premio "Eroi della Sicurezza", dedicato agli appartenenti alla Polizia stradale che ogni giorno lavorano per garantire la massima sicurezza sulle strade, Autostrade per l´Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d´istituto.

10/05/2016
(modificato il 13/05/2016)