Gli eventi di sabato 9 maggio

CONDIVIDI

Esibizione dei cani poliziottoIl programma della celebrazioni per il 157° anniversario è molto ricco di eventi sia a Roma che nel quartiere di Ostia sul litorale romano. Tra esibizioni, giochi e conferenze con gli esperti delle specialità e dei vari reparti della Polziia di Stato la giornata di sabato 9 maggio è ricca di incontri per grandi e piccini.

Incontri-dibattiti con gli esperti della polizia

Nell'area incontri, un tendone allestito al centro di piazza del Popolo, si svolgono all'incirca ogni mezz'ora una serie di convegni-dibattiti con le specialità e i vari reparti della Polizia di Stato. Quest'anno la novità principale dell'evento è l'ascolto e le conferenze sono un modo per permettere ai cittadinidi rivolgere le proprie domande e curiosità agli esperti della Polizia. Si comincia alle 10 con la Direzione centrale per l'immigrazione e della polizia delle frontiere che si occupa di strategie d'azione nel contrasto all'immigrazione clandestina. È poi la volta della polizia ferroviaria che parla della propria attività di prevenzione e repressione dei reati sia a bordo dei treni che nelle stazioni. A seguire il servizio centrale operativo (Sco) si occupa in particolar modo dell'analisi e dell'organizzazione globale degli organismi investigativi della Polizia di Stato. Alle 11,45 la polizia scientifica racconta come, con l'aiuto di scanner tridimensionali, reagenti chimici, analisi di impronte digitali, di capelli e di ogni dettaglio ritrovato durante i sopralluoghi, si possano risolvere i casi. Alle 12.15 è la volta della Direzione investigativa antimafia a cui segue il dibattito con gli esperti dell'antidroga.

Il pomeriggio riprende, a partire dalle 15.30 con la conferenza delle Fiamme oro il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Segue la polizia Stradale che spiega l'attività di prevenzione, rilevazione degli incidenti, l'accertamento delle violazioni al codice della strada. Alle 17 è la volta dell'ufficio storico che illustra l'evoluzione delle uniformi e tutto ciò che rappresenta la storia della Polizia di Stato. La polizia postale e delle comunicazioni è presente alle 18 e spiega ai cittadini come svolge l'attività di contrasto alla criminalità informatica. Alla fine del pomeriggio chiudono le conferenze i Reparti speciali.

Le esibizioni a piazza del Popolo

L'esibizione dei rocciatori della Polizia di Stato apre le manifestazioni di sabato a Roma. A seguire i sommozzatori immersi nella "vasca operativa". Alle 11.30 alcuni momenti della manifestazione sono dedicati agli atleti delle Fiamme oro della specialità di taekwondo. Successivamente gli istruttori di guida mostrano alcune tecniche di guida in situazioni pericolose e di emergenza.

Il pomeriggio riparte dalle 15.30 e continua con le esibizioni dei poliziotti che lavorano in montagna. C'è di nuovo la possibilità di provare l'ebbrezza di un'arrampicata su una parete artificiale montata per l'occasione. Ancora, i sommozzatori mostrano le attrezzature usate durante le immersioni nelle diverse situazioni ambientali. Alle 16.30 i poliziotti della Scientifica spiegano, con l'aiuto dei bambini presenti, come trovare le prove durante un sopralluogo. Ci sarà un'autovettura e lì i bambini dovranno aiutare i poliziotti a trovare tutte le tracce utili per scoprire il colpevole. Ci sono gli atleti delle Fiamme oro alle 17 con la partecipazione di personaggi quali Margherita Zalaffi e Thoni Terenzi della scherma e Andrea Chiarabini del nuoto; i cinofili alle 17.45 che, insieme ai loro compagni di lavoro a "4 zampe" eseguiranno degli esercizi di ricerca di droga, individuazione di esplosivi, cattura di un rapinatore in fuga. Seguono gli istruttori di guida dei veicoli di Polizia alle 18.30.

Le manifestazioni a Ostia

Il programma è molto ricco anche nel quartiere di Ostia dove, alla presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli, le attività, in piazza dei Ravennati, sono iniziate alle 10.15 con le esibizioni degli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro. Alle 11.00 c'è l'esibizione dei sommozzatori e degli elicotteristi che insieme eseguono un recupero in mare di una persona. Per i bambini è a disposizione una piscina 10x6mt dove provare l'esperienza di andare sott'acqua utilizzando l'attrezzatura messa a disposizione dal Cnes di La Spezia. Seguono alle 12.00 i cinofili che fanno eseguire ai loro amici a "4 zampe" esercizi di abilità nel superare ostacoli e simulazioni di interventi per rapina o ritrovamento di stupefacenti. Terminano la mattinata gli specialisti dello sci, del Centro addestramento alpino di Moena, che su una pista di fondo artificiale, realizzata nella piazza, illustrano le tecniche di questa disciplina. Ci sarà anche la possibilità sia per adulti che ragazzi di provare la propria abilità sugli sci.

A Ostia gli eventi riprendono il pomeriggio alle 17 con l'esibizione dei sommozzatori e degli elicotteristi. Alle 18.00 gli atleti delle Fiamme oro si esibiscono nelle specialità di taekwondo e judo. Chiudono il pomeriggio gli specialisti dello sci.

09/05/2009
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: