Gli studenti di Trieste: “;1 clik X te, un'iniziativa bellissima”;

CONDIVIDI

Gruppo studentiQualche attimo in attesa per organizzare i pensieri e inizia la chiacchierata su Internet. "E' decisamente uno strumento utile per molti motivi - inizia Ferruccio - si può trovare sempre tutto ciò che è utile, ma allo stesso tempo può diventare molto pericoloso per chi come me non ha ad esempio molta dimestichezza con l'utilizzo della rete". Giancarlo è d'accordo ed invita a non confondere "la realtà virtuale con quella di tutti i giorni".
Maria preferisce sottolineare i vantaggi che si possono trarre dall'utilizzo del web: "Internet può essere utilissimo per mantenere i contatti e questo può essere un grande vantaggio che ci viene offerto, un'opportunità - conclude - che considero importante".

Sulla pirateria on-line Luca dice: "Secondo me il costo elevato dei cd o dei dvd originali ha generato il grande problema della pirateria, anche perché spesso ti capita di cercare una sola canzone e di dover pagare 20 euro il cd intero. Secondo me ci sono troppi pochi siti autorizzati da cui poter scaricare con il diritto d'autore". Ferruccio dice la sua: "io personalmente non so usare granché il computer…mi rendo però conto che è sacrosanto per gli autori difendere i propri diritti e che la pirateria è un problema, ma ammetto - aggiunge sorridendo - che se avessi maggiore dimestichezza forse ci cascherei anche io".
Giancarlo puntualizza: "Il mercato della musica coinvolge molte persone e sono consapevole di quanto la pirateria vada a danneggiare anche chi, come l'artista, non compare sul palco creando un problema serio".

Chiediamo quanto l'iniziativa "1 click…per te" sia coinvolgente per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza telematica. Maria risponde senza pensarci troppo: "E' una bellissima occasione per divertirsi e avere un'occasione per crescere allo stesso tempo su temi così importanti". Luca interviene e spiega: "E' anche un'occasione per noi giovani per vedere la Polizia in una veste comunicativa diversa. Magari - dice con sincerità - siamo troppo abituati a vedere la Polizia come nemica o una cosa da cui stare attenti, iniziative del genere ci fanno capire come invece ci dia una mano e quanto ci aiuti nella vita di tutti i giorni". Ferruccio conclude: "in fondo la musica è uno strumento di comunicazione utilissimo per avvicinare noi ragazzi alla Polizia di Stato".

01/04/2010
Parole chiave:
studenti - internet - concerto 2010