Grandi eventi: conferenza internazionale sulla sicurezza

CONDIVIDI

Antonio ManganelliUn'occasione per presentare a livello internazionale i risultati di quattro anni di attività e lanciare la seconda edizione del Progetto EU-SEC. Sono questi i presupposti della Conferenza internazionale sulla sicurezza durante i grandi eventi (EU-SEC) che si è svolta dal 7 al 9 luglio presso la Scuola superiore di polizia a Roma. Il capo della Polizia Antonio Manganelli ha concluso la conferenza sottolineando che: "Organizzazione di un grande evento e sicurezza sono un binomio inscindibile".

Il progetto, coordinato dall'Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI) e finanziato dall'Unione Europea è nato per creare uno schema unitario per la sicurezza durante i grandi eventi. La seconda fase (EU-SEC II) si pone come obiettivo quello di rafforzare il coordinamento dei programmi e delle politiche di ricerca nazionali nel campo della sicurezza delle manifestazioni più importanti, sviluppare nuovi modelli e istituire una "casa europea dei grandi eventi". Perchè ha aggiunto Manganelli "la collaborazione leale, la condivisione e la messa in rete delle esperienze e capacità di ciascun Paese, accrescono le potenzialità e permettono di omogeneizzare i comportamenti".

EU-SEC II verrà sviluppata da un consorzio di 24 partner: UNICRI, EUROPOL e 22 Stati membri dell'Unione Europea. Ai lavori della conferenza, aperti dal direttore dell'Ufficio ordine pubblico del Dipartimento di Pubblica Sicurezza Raffaele Aiello, hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti nazionali in materia. Tra questi il direttore del Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive vice questore aggiunto della Polizia di Stato Roberto Massucci e il capo dell'unità per la ricerca e lo sviluppo della Direzione generale per le imprese e l'industria della Commissione europea Marco Malacarne.

Il summit di tre giorni si è concluso oggi con l'intervento del capo della Polizia Antonio Manganelli, che ha ricordato che nel 2009 l'Italia ospiterà 3 grandi eventi internazionali (il G8 alla Maddalena, i Mondiali di nuoto a Roma e i Giochi del Mediterraneo a Pescara) e quello del direttore dell'UNICRI Sandro Calvani. I lavori sono stati seguiti in modo approfondito dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, sul cui sito potrete trovare ulteriori informazioni.

09/07/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: