“;Guido con Prudenza”;: frena lo sballo accelera la vita

CONDIVIDI

Guido con Prudenza"La chiave dell'auto dalla a Bob" e " Frena lo sballo accelera la vita" con questi slogan si apre quest'anno la quinta edizione di "Guido con Prudenza". A partire dal fine settimana del 19-20 e luglio fino a quello del 23-24 agosto verrà ripresentata la campagna di sicurezza stradale realizzata dalla Polizia stradale d'intesa con l'Ania (Fondazione dell'associazione delle compagnie di assicurazione) e il Silb (Associazione imprenditori locali da ballo) per sensibilizzare i giovani al rischio che corrono mettendosi alla guida dopo aver bevuto o aver assunto droga.

Secondo una stima dell'Istituto superiore di sanità il 30 per cento degli incidenti stradali con morti e feriti sono provocati da conducenti in uno stato psicofisico alterato da alcol e droga ed è purtroppo la prima causa di decesso tra i giovani.

I dati di Polizia e Carabinieri, nel periodo tra gennaio e giugno di quest'anno evidenziano che i conducenti risultati positivi ai controlli sull'alcol sono stati 12.756 di cui 11.611 uomini e 1.145 donne. I numeri mettono in risalto un calo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di oltre mille persone positive ai test. I risultati sono stati ottenuti anche grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle istituzioni

Quest'anno, all'ingresso delle discoteche, hostess e steward - vestiti come i personaggi di Guido e Prudenza - distribuiscono una chiave in cartoncino al "guidatore designato" cioè a colui che si prende l'impegno di non bere per far si che il ritorno a casa sia sicuro. Se, alla fine della serata, il possessore della chiave risulta negativo all'alcol test viene premiato con dei gadget.

Per diffondere in modo più incisivo il messaggio di sicurezza stradale, l'Ania ha allestito un camper, con un simulatore di guida sicura, che darà la possibilità ai ragazzi di sperimentare gli effetti di una guida alterata dall'abuso di alcol o dall'uso di sostanze stupefacenti. Fuori dalle discoteche e di pomeriggio lungo le spiagge, i giovani interessati possono mettersi alla prova e trovare informazioni sulla sicurezza stradale.

Le discoteche interessate all'iniziativa si trovano in alcune località della Romagna, del lago di Garda, della penisola sorrentina e del litorale ionico calabrese, zone più esposte alle stragi del sabato sera.

17/07/2008
Parole chiave: