Il messaggio del ministro dell'Interno
Signor Capo della Polizia,
festeggio insieme a Voi il 159° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato con sentimenti di grande apprezzamento e gratitudine nei confronti delle donne e degli uomini che vi appartengono. La stima e la solidarietà dei cittadini nella Polizia di Stato nasce dalla consapevolezza che la salvaguardia della sicurezza è affidata a professionisti seri e competenti, che sanno esprimere nel loro lavoro un non comune spirito di sacrificio e senso del dovere.
La Polizia di Stato è una Istituzione vitale, dinamica, attiva, costantemente al passo con i cambiamenti e le innovazioni del nostro tempo. Grazie al prezioso e quotidiano lavoro di tutti coloro che vi fanno parte, nonostante le oggettive difficoltà nell'adeguare i mezzi e le risorse alle minacce di una criminalità ancora pervasiva ed agguerrita, anche in quest'ultimo anno abbiamo conseguito straordinari risultati.
Operazioni di altissimo profilo investigativo, svolte in costante coordinamento con le altre Forze di Polizia, hanno permesso di scardinare organizzazioni di stampo mafioso, tra le più temute a livello internazionale. Sono orgoglioso di evidenziare che pressoché tutti i latitanti, tra i più pericolosi, appartenenti ai vertici della mafia, della 'ndrangheta, della camorra, della sacra corona unita e di tutte le altre organizzazioni criminali, sono stati catturati.
È proseguita senza tregua l'aggressione ai patrimoni mafiosi: beni, per un valore di oltre 20 miliardi di euro, sono stati sequestrati e confiscati nel corso di questi 3 anni di intenso lavoro. Il contrasto alla criminalità organizzata è un obiettivo prioritario del Governo ed è per questo che lo scorso agosto è stato approvato all'unanimità dal Parlamento il "Piano straordinario contro le mafie" che ha introdotto, tra gli altri, strumenti più incisivi di aggressione ai patrimoni mafiosi. Accanto all'impegno profuso nella lotta alla criminalità vorrei ricordare il senso di equilibrio e di professionalità dimostrato nelle delicate situazioni di ordine pubblico che hanno visto impegnati, in più occasioni in quest'ultimo anno, gli appartenenti alla Polizia di Stato.
Lo straordinario ed eccezionale contributo prestato nella gestione dell'emergenza umanitaria connessa agli sbarchi di migranti provenienti dal Nord-Africa, ha testimoniato altresì la profonda umanità e solidarietà con cui arricchite il Vostro lavoro.
La gente riconosce e apprezza anche l'impegno quotidianamente profuso a tutela dei più deboli e dei più indifesi contro quelle odiose forme di delinquenza che si manifestano soprattutto nelle nostre città e che destano forte allarme sociale. I risultati raggiunti, solo a grandi linee accennati, non sarebbero stati possibili senza l'impegno, la costante tenacia, l'assoluta disponibilità e il coraggio di ciascun appartenente alla Polizia di Stato che con le sue "Specialità" riesce ad operare al servizio del cittadino e delle sue varie e complesse esigenze di sicurezza.
Sono consapevole, tuttavia, del fatto che per rendere sempre più efficace la Vostra azione dobbiate essere posti nelle condizioni che Vi consentano di operare al meglio.
In questa giornata dedicata a tutte le donne e a tutti gli uomini della Polizia, non posso non ricordare coloro che hanno sacrificato la vita nella difesa dei valori e dei principi che regolano il vivere civile.
A loro il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine. Buona festa e auguri alla Polizia di Stato!
Roberto Maroni