In mostra 40 anni di storia della Digos milanese

CONDIVIDI

manifestazione violenta a milanoUna mostra fotografica che illustra più di quarant'anni di storia della Digos della questura di Milano sarà in scena dal 24 al 28 giugno alla Scuola superiore di polizia di Roma. Cinque giorni di esposizione a ingresso libero, con orario dalle 9 alle 18, e con accesso da via Pier della Francesca 3, nel quartiere Prati. Venerdì 21 alle 12 l'inaugurazione ufficiale riservata agli "addetti ai lavori". In questa occasione è stata organizzata una sessione didattica a cura del responsabile della Digos di Milano per illustrare il lavoro svolto, la storia e un confronto tra i periodi storici della Digos stessa.

Si celebra un pezzo di storia italiana, attraverso 42 scatti fotografici di grande impatto, tra cui un inedito del 14 novembre 1968 che ritrae il commissario Luigi Calabresi nel giorno del suo trentunesimo compleanno in pieno lavoro, in mezzo ai "suoi" poliziotti, mentre identifica un manifestante durante una protesta per la riforma delle pensioni.

C'è tutta la drammaticità degli anni delle grandi proteste, quelli dal '68 in poi, e molte delle attività svolte dalla polizia proprio in quegli anni, dall'antiterrorismo nato per combattere le stragi di piazza, all'arresto dei capi delle organizzazioni armate, dalle manifestazioni di Destra e Sinistra, alle proteste dei lavoratori, fino ad arrivare agli anni più recenti.

Un modo per leggere attraverso le foto, l'evoluzione che ha avuto la Digos milanese e tutta la Polizia di Stato, ma anche un'occasione, specie per i più giovani di farsi un'idea di quanto siano stati drammatici gli eventi in alcuni periodi della storia d'Italia.

21/06/2013
(modificato il 24/06/2013)