In piazza con i poliziotti dal 16 al 18 maggio

CONDIVIDI

Polizia del mare in esposizione a Piazza del PopoloSi svolgono in tutta Italia le celebrazioni per il 156 anniversario della Polizia di Stato e come ogni anno è anche un'occasione per ricordare i poliziotti che hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro in aiuto del prossimo. Ogni questura organizza iniziative locali per sabato 17 maggio mentre tre giorni di cerimonie, manifestazioni, esibizioni e stand animeranno, come sempre, piazza del Popolo a Roma dal 16 al 18 maggio 2008. La seconda piazza romana coinvolta quest'anno nelle celebrazioni è Largo Agosta nel quartiere Tor de Schiavi e una manifestazione particolare è prevista su corso Vittorio Emanuele ad Avellino, città natale del capo della Polizia Antonio Manganelli.

Un impegno quello della Polizia di Stato che si rinnova ogni anno nel desiderio di celebrare l'anniversario della nascita di un'istituzione sempre più vicina al cittadino e alle sue esigenze. Motivo per cui la festa viene celebrata in piazza ed è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino il lavoro di uomini e donne della Polizia di Stato e i mezzi attraverso i quali svolgono la loro attività. Il 16 maggio alle ore 9,00 è stata deposta una corona d'alloro all'Altare della Patria. Mentre alle 11 a piazza del Popolo si è svolta la cerimonia inaugurale alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, insieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni e al capo della Polizia Antonio Manganelli, ha consegnato onorificenze e medaglie d'oro, al valore e al merito. Subito dopo sono stati aperti al pubblico gli stand tra i quali sono esposte anche auto e moto della Polizia italiane e di quelle straniere. Sempre il 16 maggio dalle ore 15,15 la Polizia di Stato svolge servizio di guardia d'onore al Palazzo del Quirinale.

Per conoscere la Polizia…

A Roma per tre giorni si può passeggiare tra gli stand a piazza del Popolo e largo Agosta per visitare gli spazi dedicati ai reparti, alle specialità, alle sale operative e assistere alle esibizioni dei cinofili, degli atleti della Fiamme oro e di altre specialità della Polizia di Stato. Per avvicinarsi ancora di più alla gente, seguendo con costanza il concetto di polizia di prossimità, il compleanno dell'Istituzione è pensato in modo sempre più interattivo. Nelle aree espositive sarà possibile divertirsi a scalare la parete di roccia assistiti dai poliziotti esperti di montagna, visitare l'interno dell'elicottero (quest'anno un Agusta A 109 Nexus) e ammirare da vicino la volante del mare. Non solo. I poliziotti del Servizio controllo del territorio hanno pensato a una sorta di simulazione dedicata ai più giovani per fargli svolgere un giorno da capo pattuglia. Anche la polizia stradale grazie ad una sorta di video-gioco interattivo (Dee-Dee) permetterà ai ragazzi maggiorenni di verificare i tempi di reazione, la capacità di coordinamento e insomma le condizioni neuro-psicomotorie del conducente grazie agli impulsi sul pulsante "nunchuck" (una specie di Joystick collegato al telecomando per la consolle wii della Nintendo). Per gli amanti delle moto sarà possibile anche farsi fare una fotografia vicino alla moto Guzzi che viene stampata in tempo reale. In piazza Agosta ci sarà invece una pista di sci da fondo dove i ragazzi potranno mettersi gli sci ai piedi e cimentasi in questo sport e le vasca dove si esibiscono i sommozzatori del Centro nautico di La Spezia.

Sul sito le ultime novità

Tra gli stand ci sarà anche una postazione dedicata al nostro sito web che sarà navigabile in tutte le sue sezioni dove potete trovate le ultime novità in materia di passaporti, immigrazione, armi e anche gli strumenti a disposizione della Stradale per controllare le velocità compresa la postazione di autovelox e tutor. Tra le novità presentate allo stand anche nuovi giochi per i più piccoli. Nella sezione giovanissimi sono stati infatti inseriti battaglia navale, guardia e ladri e bouncing balls con i quali chi lo desidera potrà cimentarsi e giocare.

Sul nostro sito inoltre ci sarà, come tutti gli anni, una sezione speciale dedicata al 156 anniversario, aggiornata quotidianamente con le principali novità presenti in piazza e i video delle esibizioni più apprezzate e richieste dal pubblico tra cui quelle dei cani poliziotto, degli atleti delle Fiamme oro e le tecniche di guida sicura.

09/05/2008
(modificato il 03/06/2008)
Parole chiave: