Incidenti in città: accordo per una maggiore sicurezza

CONDIVIDI

Accordo AnciIl 77 per cento degli incidenti stradali - con il 73 per cento dei feriti ed il 44 per cento dei morti - avviene sulle strade urbane. Per questo motivo è stato siglato ieri, presso il ministero dell'Interno, un protocollo d'intesa per acquisire i dati degli incidenti stradali anche delle polizie urbane. Il capo della Polizia Antonio Manganelli, il direttore generale della sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sergio Dondolini e il segretario generale dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) Angelo Rughetti, con la firma del documento hanno dato il via all'accordo per aumentare la sicurezza stradale.

L'intesa prevede la creazione di una piattaforma informatica che consentirà alla polizia stradale e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - che già dispongono dei dati rilevati dall'Arma dei carabinieri - di acquisire per via telematica anche i dati delle polizie locali dei più importanti Comuni italiani.

Altro punto qualificante dell'accordo riguarda l'impegno da parte dell'Anci di promuovere campagne di sensibilizzazione per il contrasto dei comportamenti più pericolosi nelle realtà urbane. I progetti - definiti d'intesa tra ministero dell'Interno, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i Comuni interessati e saranno orientati soprattutto ad informare i giovani sui rischi connessi in particolare alla guida in stato d'ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

30/11/2009
(modificato il 01/12/2009)