Iniziative di legalità: un amico in più nella Rete

CONDIVIDI

nullUna giornata dedicata alla creatività dei giovani delle scuole primarie e secondarie. Questa mattina, infatti, ragazzi provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla premiazione dell'11^ edizione del progetto "Il poliziotto un amico in più" che quest'anno voleva sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza sul web e stimolarli a riflettere sui pericoli del mondo virtuale. Vi hanno preso parte, con disegni, componimenti in versi e, per i più avvezzi alle tecnologie, spot video e blog, centinaia di bambini e di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

I lavori prodotti dalle scuole di 32 province italiane sono stati visionati e selezionati da una commissione composta da rappresentanti delle istituzioni e degli enti promotori dell'iniziativa.

L'iniziativa prevedeva 2 sezioni, una per i bambini della scuola primaria "Attraverso il web, noi…" e un'altra per i ragazzi della scuola secondaria, "Se noi fossimo l'agente Lisa…".

I vincitori, per le diverse categorie della 1^ sezione, sono stati gli studenti delle scuole primarie "Gionchetto" e "Giovanni XXXIII" di Latina e dell' istituto "Santa Maria della croce" di Crema (Cremona).

Per quanto riguarda la 2^ sezione sono stati premiati i blog degli alunni della scuola media "Goffredo Petrassi" di Roma e di quelli del liceo scientifico "Città di Piero" di Sansepolcro (Arezzo). Tutti i vincitori hanno ricevuto il premio dal questore della loro città e da un suo delegato.

La cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista del Tg1 Laura Chimenti, è avvenuta a Nettuno (Roma) all'interno della scuola di polizia.

Il progetto, ideato dall'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato, è stato presentato dal direttore dell'Ufficio Maurizio Masciopinto il quale ha voluto sottolineare agli studenti presenti che "Non abbiamo la
presunzione di insegnarvi le cose, ma cerchiamo di lavorare insieme per fare qualcosa di positivo. È ovvio, ci sono dei rischi: noi lavoriamo per evitare i danni dei rischi che purtroppo voi ancora non
conoscete. Con questo progetto - continua - vogliamo instaurare oggi con voi una relazione migliore e lavoriamo perchè ci sentiate soprattutto dei compagni di viaggio".

Sono seguiti interventi di alcuni responsabili del ministero dell'Istruzione e dell'Unicef.

Gli esperti della Postale e gli psicologi della Polizia di Stato hanno illustrato ai ragazzi i rischi che corrono navigando su Internet dando loro alcuni consigli e suggerimenti per un uso responsabile della Rete.

Un momento da sottolineare, per la forte emozione che ha suscitato nei ragazzi, è stato quando si è esibito Tommaso, uno dei due rapper che con la canzone "Non baciamo le mani", hanno vinto il concorso legato alla manifestazione "Uniti nei valori".

09/06/2011
(modificato il 11/06/2011)
Parole chiave:
web - poliziotto amico - scuole - studenti