Intitolata sala del Servizio analisi criminale al prefetto Calabria
Una nuova sala del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale è stata intitolata oggi al prefetto Enzo Calabria, prematuramente scomparso a causa di una malattia a giugno 2020.
Alla cerimonia erano presenti il vice capo della Polizia e direttore centrale della Polizia criminale Raffaele Grassi, i familiari del prefetto Calabria e il prefetto Francesco Cirillo, vice capo della Polizia quando Enzo Calabria era il direttore del Servizio analisi criminale.
Prima della scopritura della targa commemorativa il prefetto Grassi ha ribadito "Conobbi Enzo quando ero un giovane commissario. Era un uomo che trasmetteva competenze, esperienze, umanità. Ricordiamo un uomo con la u maiuscola, un uomo che si è sempre distinto per umiltà, intelligenza e temperamento, sempre un sorriso sulle labbra, sempre una parola di conforto, con la grazia e la dolcezza delle grandi persone"”
La sala “Enzo Calabria”, tecnologicamente innovativa, permetterà al Servizio analisi criminale di poter meglio cooperare con Enti esterni per sviluppare tecniche di analisi sempre più performanti.
Enzo Calabria, dopo l’incarico al Sac, è stato direttore della Scuola superiore di Polizia e capo della Segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza.
È ricordato da tutti come un poliziotto di pregevoli doti umane e professionali.