La Polizia di Stato all’evento “Io non rischio” 2022

CONDIVIDI

Io non rischioAnche quest’anno la Polizia di Stato partecipa alla Campagna “Io non rischio”, giunta alla 12^ edizione, per promuovere le buone pratiche di Protezione Civile. L’iniziativa si svolge il 15 e il 16 ottobre in oltre 600 piazze italiane e online sulle piattaforme social delle associazioni che partecipano alla Campagna.

L’Italia è un Paese esposto a molti rischi naturali, ma il “rischio” di ciascuno di noi può essere sensibilmente ridotto attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti: prevenire ci rende meno vulnerabili.

Da sempre al fianco dei soccorritori durante calamità naturali, come parte integrante del Sistema nazionale di protezione civile, la Polizia di Stato partecipa in molte città italiane con stand dove è possibile conoscere da vicino l’attività svolta dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato, in particolare nelle operazioni di soccorso alla popolazione durante eventi catastrofici.

Negli spazi allestiti è possibile vedere da vicino i mezzi utilizzati per far fronte alle emergenze e scoprire come si esercitano le unità cinofile e gli artificieri per essere sempre pronti ad intervenire in difficili contesti come terremoti o alluvioni.

Io non rischioOltre alle Piazze fisiche è possibile seguire la diretta nazionale sulle pagine social di Io non rischio alla quale parteciperanno anche i campioni delle Fiamme oro Roberto Cammarelle, Edoardo Giordan e Sofia Raffaeli per parlare dello sport come metafora dell'esercizio delle buone pratiche.

Per conoscere più nel dettaglio gli eventi dell'edizione 2022 potete consultare la mappa interattiva

14/10/2022