Latina: Un concorso per ricordare Giovanni Palatucci
Al via la seconda edizione del concorso nazionale di composizione per orchestra di fiati per commemorare la figura di Giovanni Palatucci.
La questura di Latina in collaborazione con il Conservatorio statale di musica "Ottorino Respighi" dopo il successo ottenuto con la prima edizione, ha indetto la seconda edizione del concorso intitolato a Giovanni Palatucci, "Giusto tra le Nazioni", ultimo questore di Fiume italiana.
Il concorso prevede la realizzazione di composizioni inedite specificatamente per l'organico strumentale della Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi.
Durante un concerto che si terrà il 10 febbraio prossimo (giorno della ricorrenza della morte di Giovanni Palatucci) nel teatro "G. D'Annunzio" di Latina, saranno eseguiti i brani finalisti.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati e del modulo di partecipazione, come previsto dal bando, è il 26 novembre 2011.
Le opere partecipanti al concorso, patrocinato dalla Presidenza del consiglio dei ministri, dalla regione Lazio, dal comune e dalla provincia di Latina, saranno giudicate da una giuria composta da esperti docenti del Conservatorio e da rappresentanti istituzionali.
L'iniziativa riveste un significato sociale, ispirato alla filosofia già intrapresa dalla Polizia di Stato, e serve ad avvicinare i giovani alla cultura della legalità, del rispetto e a tutti quei valori per i quali uomini come Giovanni Palatucci hanno sacrificato la propria vita.
Proprio per il valore artistico e sociale della manifestazione, la Presidenza della Repubblica ha dato valore all'iniziativa con la concessione di una speciale medaglia presidenziale appositamente coniata.
Attraverso la celebrazione del questore di Fiume, deportato e morto nel campo di sterminio di Dachau dopo aver salvato migliaia di ebrei, si intende far conoscere la figura del "poliziotto eroe" ai più giovani, come modello di coraggio ed integrità.
Per informazioni: Segreteria del Concorso: gab.quest.lt@pecps.poliziadistato.it, tel. 0773659626 -0773659495, fax 0773659603.
(modificato il 19/09/2011)