Le ricompense e le onorificenze al 162° Anniversario
C'è chi ha catturato criminali di massima pericolosità; oppure chi ha scoperto l'autore dell'attentato alla scuola di Brindisi; chi ha dimostrato di avere audacia e senso del dovere non comuni; o anche chi ha perso la vita nello svolgimento del proprio dovere. A questi poliziotti, in occasione del 162° Anniversario della fondazione della Polizia, vengono consegnate le onorificenze e le ricompense (Video: le interviste ai poliziotti premiati).
Le medaglie vengono assegnate ad agenti che hanno messo a rischio la propria vita durante il servizio e a chi, invece, la vita l'ha persa mentre stava compiendo il proprio dovere di poliziotto.
Anche la bandiera della Polizia di Stato è stata insignita di una medaglia d'oro al Merito civile per azioni singole o collettive compiute in luoghi di vigilanza montana e in occasione di calamità naturali, nel soccorso di persone in pericolo.
Promozioni per merito straordinario anche per gli atleti delle Fiamme oro che hanno vinto titoli mondiali rappresentando gli ideali dello sport e i valori della legalità.