Le tue idee per un calcio migliore

CONDIVIDI

Tifosi allo stadio che assistono ad una partita di calcioIl calciatore della Nazionale Andrea Pirlo e gli attori Lino Banfi e Lorenzo Flaherty testimonial di una campagna contro la violenza negli stadi. "Dai un calcio alla violenza, per fare goal… metti la testa in rete" è lo slogan del nuovo progetto-concorso promosso dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, d'intesa con il Forum nazionale dei giovani e con la collaborazione del Golden Graal (premio che valorizza i giovani talenti del cinema e del teatro italiano).

L'iniziativa, parte essenziale del progetto di "Educazione alla legalità" curato dal Dipartimento della pubblica sicurezza, è rivolta ai giovani frequentatori degli stadi che sono invitati a proporre le loro idee sul tema attraverso brevi filmati o spot. Il progetto è stato presentato a Roma, presso la Scuola superiore di polizia, da Felice Ferlizzi, presidente dell'Osservatorio, con la partecipazione del capo della Polizia Antonio Manganelli che ha detto: "È un'iniziativa importante che testimonia la nostra passione per il calcio". E di passione ha parlato anche l'attore Lorenzo Flaherty. "Sono uno sportivo" ha detto "e papà di un figlio di 13 anni che ama andare allo stadio. Per me lo stadio dovrebbe essere un punto di riferimento per i giovani che devono poterci andare con una certa serenità perchè assistere ad una partita fatta di colori, cori e bandiere è uno spettacolo".

Concorso: crea la prossima campagna contro il tifo violento

La campagna di sensibilizzazione si è aperta con la presentazione di uno spot televisivo realizzato dal calciatore Andrea Pirlo. Il concorso è rivolto ai tifosi tra i 14 e i 35 anni che possono cimentarsi nella creazione di frasi-spot, video o anche cortometraggi o sceneggiature. Una giuria, composta da personalità del mondo dello spettacolo e delle istituzioni, sceglierà 3 filmati che saranno inseriti nel Dvd Golden Graal. Un filmato e una sceneggiatura saranno premiati con borse di studio mentre gli sms e gli mms selezionati saranno pubblicati e votati online.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 18 maggio 2008 per posta ordinaria o tramite i contatti indicati su www.daiuncalcioallaviolenza.it il sito dedicato all'iniziativa che vi invitiamo a consultare per tutte le altre informazioni e i regolamenti.

Alla conferenza stampa, in cui sono stati presentati anche i dati più recenti sulla sicurezza negli stadi, erano presenti tra gli altri i presidenti del Coni, della Figc e delle Leghe e l'attore Lino Banfi che ha concluso la giornata con la sua allegria, facendo sorridere giornalisti e rappresentanti delle istituzioni con alcune delle sue battute, per ricordare che "il calcio è un gioco, deve far divertire e sorridere le persone".

27/03/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: