Lotteria Nazionale Fiaba: "Per una vita solidale"
E' nata la Lotteria Nazionale FIABA "Per una vita solidale". Nell'anno europeo delle pari opportunità nasce la prima Lotteria etica in Italia, sull'onda delle positive esperienze di altre lotterie etiche europee, ed è stata disposta con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 20 dicembre 2006.
Il Ministero dell'Interno è tra i sottoscrittori del Protocollo di intesa di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e il comitato d'onore annovera, tra gli altri, il Capo della Polizia Giovanni De Gennaro.
L'estrazione della lotteria è stabilita per il prossimo 21 giugno, con un primo premio di 500 mila
euro. Al biglietto è allegato anche un tagliando "Tenta la fortuna" che consente vincite immediate fino a
10 mila euro.
Chi acquista il biglietto di questa Lotteria:
- partecipa ad un'iniziativa di sensibilizzazione per la solidarietà ai più vulnerabili
- offre concrete risorse per i programmi di sostegno alle categorie socialmente deboli
L'abbinamento della Lotteria al Premio Fiaba costituisce un'opportunità per far conoscere al grande pubblico i valori che contraddistinguono il lavoro contro le barriere fisiche, culturali e sociali che costituiscono un problema comune a tutti.
L'iniziativa può essere sostenuta acquistando i biglietti nelle rivendite autorizzate .
FIABA è nata per dare una risposta efficace alla richiesta di qualità di vita e pari opportunità per tutti i cittadini. L'attività principale consiste nella promozione di iniziative tese a rimuovere gli ostacoli che ancora oggi a livello architettonico e culturale impediscono o rendono difficoltosa la piena partecipazione alla vita del paese delle persone con "bisogni diversi".
(modificato il 19/12/2007)